Lo yogurt viene spesso identificato come uno degli alimenti più salutari di cui possiamo beneficiare, in quanto ricco di sostanze che fanno davvero bene alla salute e che possono migliorare la nostra vita se introdotte con certa regolarità. È però importante specificare che non tutti gli yogurt sono uguali e che quindi alcune varietà possono fare meno bene di altre.
Le credenze ci portano a pensare che gli yogurt alla frutta possano fare bene alla salute, in quanto uniamo la bontà dello yogurt alle qualità della frutta, ottenendo quindi un prodotto a dir poco perfetto. In realtà però questi possono nascondere delle grandi insidie, elementi così preoccupanti da comportare inevitabili rischi per la glicemia. Ecco perché dobbiamo fare attenzione agli yogurt alla frutta.
Gli yogurt alla frutta sono salutari?
Il mondo degli yogurt è in continua espansione, motivo per cui ogni giorno possiamo trovare nel banco frigo delle ottime ricette in grado di solleticare anche il palato più esigente. Possiamo fare una grande distinzione fra lo yogurt magro e quello intero, ma anche tra le numerose varietà che sfruttano i gusti della frutta oppure che si appellano al cioccolato e a tutte le leccornie che possono guarnire questa preparazione.
Sicuramente le più sfiziose sono quelle che vedono pezzettini di biscotti o cioccolato sciolti nello yogurt, ma anche i cereali alla frutta o i pezzettini di mela, pera, banana e chi più ne ha più ne metta riescono ad esaltare oltremodo il gusto di questa preparazione. Bisogna dire però che non sempre gli yogurt sono così salutari come vogliono farci credere.
Yogurt alla frutta e ingredienti pericolosi
Come abbiamo detto finora, siamo portati a pensare che uno degli yogurt più salutari fra quelli in commercio sia proprio quello a base di frutta, ma non è così in quanto anche questa preparazione potrebbe risultare pericolosa e arrecare molti danni alla salute dei consumatori. Questo perché sono presenti tre ingredienti che possono minare la nostra salute e più precisamente la glicemia. Ci riferiamo a:
- Zuccheri
- Coloranti
- Aromi
Purtroppo lo yogurt alla frutta non è quasi mai salutare in quanto contiene molte sostanze che non fanno bene alla salute e che potrebbero esporre a pesanti rischi tutti coloro che soffrono di malattie metaboliche come il diabete. Ci riferiamo all’alta presenza di zuccheri, ma anche a quella di tutti quei coloranti che contribuiscono a dare allo yogurt un colore diverso da quello che avrebbe nella sua naturalezza.
Anche gli aromi che vengono utilizzati per rendere più appagante il prodotto sono pericolosi sotto questo punto di vista, in quante anche loro concorrono all’aumento della glicemia e del glucosio. Ecco perché quando vogliamo assaggiare uno yogurt alla frutta è sempre meglio optare per la variante magra e assicurarsi che la stessa sia priva di zuccheri aggiunti.