La nostra colazione nella maggior parte dei casi non può fare a meno delle fette biscottate, ottime per spalmarci sopra la marmellata, da inzuppare nel latte e per accompagnare un bicchiere di thè, ma le consumiamo anche come spuntino durante la giornata, sapendo che mangiamo un prodotto leggero, croccante e sano.
Queste sono o almeno dovrebbero, composte da ingredienti salutari come farina, zucchero, lievito e oli vegetali, ma purtroppo al giorno d’oggi non sempre è così, perchè per abbattere i prezzi e quindi la concorrenza alcune marche non rispettano gli standard di produzione mettendo in vendita fette biscottate potenzialmente pericolose per la salute.
Cosa contengono le fette biscottate che fanno male
Come detto, non tutte le aziende rispettano le regole di produzione ideale delle fette biscottate mettendo in commercio questo prodotto con la presenza di ingredienti non affatto salutari come ad esempio olio di palma, che da tempo è sotto accusa per i problemi che può portare alla salute e una grande quantità di zuccheri aggiuntivi.
Questi ingredienti si vanno ad associare poi all’uso di additivi chimici al di fuori del valore normale formando insieme un mix potenzialmente dannoso per molti fattori, aumentando il rischio di contrarre malattie anche gravi, mentre noi pensiamo di mangiare un prodotto innocuo e salutare. Ecco cosa sapere nello specifico sul consumo di fette biscottate prodotte non solo con ingredienti naturali.
Quali fette biscottate possono far male al cuore, alla memoria e al colesterolo
Inserendo durante la produzione delle fette biscottate olio di palma in grosse quantità, zuccheri aggiuntivi ed elevati dosi di additivi chimici, la nostra salute è sottoposta al rischio di malattie molto gravi, infatti ne può risentire il cuore, la memoria e anche il colesterolo. A quali malattie siamo esposti? Ecco l’elenco:
- Cardiovascolari
- Diminuzione della memoria e della concentrazione
- Aumento dei livelli di colesterolo LDL
Le malattie cardiovascolari possono essere causate dalla grande presenza di additivi chimici e dell’olio di palma, mentre a mettere in pericolo la memoria e la concentrazione sono i troppi zuccheri aggiuntivi ed infine tutti gli zuccheri ed i grassi saturi non fanno altro che aumentare i livelli di colesterolo LDL.
Quindi per non correre il rischio di acquistare fette biscottate potenzialmente nocive per la salute l’unico rimedio è quello di leggere attentamente l’etichetta posta sulla confezione e capire se sono state prodotte con gli ingredienti basilari o sono state integrate con quelli che non rispettano il benessere del compratore. Le fette biscottate ideali sono quelle che sono prodotte con olio extravergine d’oliva o di girasole, contengono pochi zuccheri e il limite minimo di additivi. Per il nostro bene è meglio seguire questo semplice consiglio così da evitare qualsiasi tipo di problema.