La mortadella è un insaccato, ma soprattutto è un’eccellenza tutta italiana che viene apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore davvero speciale. Questo insaccato è composto da carne suina e durante il processo di produzione viene cotto, quindi in molti si chiedono se la mortadella può essere di nuovo cotta dopo averla acquistata.
In genere la si mangia affettata molto sottile per accompagnare altri alimenti nei taglieri, oppure per gustarla in un bel panino appena sfornato, o ancora come antipasto, ma sempre come viene acquistata, mentre invece può essere cotta e con il trucco della nonna si avrà una mortadella ancora più gustosa.
Cuocere la mortadella si può
Quindi cuocere la mortadella anche se è un insaccato già cotto durante la produzione è possibilissimo e si può assaporarla in un gusto tutto nuovo. La mortadella quando viene cotta riesce ancor di più a liberare i suoi aromi e il grasso che si scioglie la rende morbidissima. Cuocendola può essere servita in diversi modi.
La si può servire come un secondo piatto o per formare un antipasto diverso dal solito. Ma come va cucinata la mortadella seguendo il trucco della nonna? La prima cosa da fare è tagliarla o a fette molto spesse o a dadini a seconda di come si vuole cuocere e poi bisogna seguire alcuni passaggi.
Il trucco della nonna per cuocere la mortadella
Cuocere la mortadella con il trucco della nonna è per prima cosa molto semplice e per accompagnare l’insaccato bisogna usare pochissimi ingredienti. I trucchi sono più di uno, ma quello preferito della nonna è uno in particolare e cioè la mortadella cotta in padella con il vino bianco. Ecco cosa serve per questa pietanza:
- Mortadella tagliata a fette molto spesse
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Pepe nero
Questa ricetta è davvero semplice ed il gusto lascia senza parole, tutto ciò che bisogna fare è mettere le fette di mortadella in una padella già calda e farle cuocere per circa due minuti. Il passaggio successivo prevede una sfumatura con il vino bianco e alla fine l’aggiunta del pepe nero. La mortadella va servita ben calda.
In conclusione, seppur la mortadella sia un insaccato di altissima qualità e già cotto durante il suo processo di produzione, può essere cotta di nuovo seguendo il trucco della nonna, che prevede fette spesse di mortadella in padella sfumate con il vino bianco e con l’aggiunta di pepe nero. Seguendo questo trucco assaporerete la mortadella in un modo del tutto diverso, più morbida e aromatica e difficilmente ne farete più a meno.