Ti sei mai chiesto come è possibile che le foglie di una pianta possano produrre un tè di colore nero? In verità, è abbastanza chiaro che le foglie in questione non nascano già con dei pigmenti neri al loro interno. Questo caratteristico colore si deve ad un processo di ossidazione a seguito del quale le foglie divengono, appunto, nere.
L’infuso che siamo soliti bere assume un colore misto tra il bronzo ed il rossiccio, comunque abbastanza scuro rispetto alle altre tipologie di tè. Questa varietà sembra avere più aspetti utili per la salute umana, specie quanto concerne il metabolismo. Ma che cosa accade nello specifico al nostro metabolismo se beviamo tè nero ogni giorno?
Tè nero: gli effetti sul metabolismo di un consumo quotidiano
Siamo soliti intendere il tè come una bevanda dalle proprietà rilassanti. Tuttavia, è bene sapere il tè nero nello specifico prevede nel suo contenuto nutrizionale la caffeina, che tutti sappiamo essere il principio attivo energizzante del caffè. Qualora il tè nero, in assenza di determinate patologie, venisse consumato tutti i giorni, la caffeina indurrebbe un progressivo aumento ed accelerazione del metabolismo.
Questo aspetto, in abbinamento alla presenza di altre diverse molecole antiossidanti sempre presenti nel tè nero, può certamente rendere la bevanda un buon brucia-grassi naturale. Infatti, con l’aumento del metabolismo, e l’aumento termogenico, vengono bruciate più calorie ed anche più velocemente. E, a quanto pare, oltre ad una riduzione del peso ci sarebbe anche la riduzione del senso di fame.
Controindicazioni di bere il tè nero tutti i giorni:
Ovviamente, pensare che si possa dimagrire soltanto grazie al tè nero è totalmente sbagliato. Questa bevanda può aiutare in questa intenzione soltanto nel momento in cui essa venisse integrata in una dieta sana e bilanciata impostata già in modo tale da voler perdere quei kg in più. Ricapitolando, gli effetti del consumo giornaliero di tè nero sul metabolismo sono:
- Progressivo aumento ed accelerazione de metabolismo grazie alla caffeina;
- Azione antiossidante;
- Aumento del quantitativo e della velocità di calorie perse;
- Riduzione del senso di fame;
Resta sempre importante sottolineare che tutti questi giovamenti siano ottenibili solo nella misura in cui la bevanda venisse assunta secondo quantità moderate che, per intenderci, sono da impostare tra l’una e le due tazze al giorno. È assolutamente sbagliato far un eccesso di questa bevanda, in quanto spunterebbero fuori immediatamente i vari effetti collaterali.
Tra essi possiamo riconoscerne alcuni come: irascibilità, nervosismo e irrequietezza dovuti tutti alla caffeina. Inoltre, sempre la caffeina potrebbe causare una leggera aritmia cardiaca, in particolare una tachicardia poco pronunciata. Addirittura, un consumo spropositato si sarebbe mostrato causa di: dolori all’addome, nausea, disturbi gastrici ed intestinali. Quindi, goditi sicuramente il tuo tè nero ma non esagerare mai!