La banana è un frutto che piace a tutti ed è per questo che all’interno di una casa può nascere una lotta all’ultima corsa per aggiudicarsi l’ultimo esemplare di questa prelibatezza tutta gialla. In alcuni casi, infatti, non si fa in tempo ad acquistare un casco di banane che finisce subito mentre in altre circostanze nessuno le mangia e queste tendono a maturare troppo in fretta.
A differenza di molti altri frutti, infatti, le banane tendono a maturare con più facilità e bastano davvero pochi giorni per farle diventare nere. In quel caso come dobbiamo comportarci? Possiamo mangiare la banana senza problemi in quanto non succede niente oppure sarebbe meglio evitare di consumare il prodotto in queste condizioni? Ecco che cosa abbiamo scoperto circa la possibilità di mangiare una banana nera.
Perché le banane maturano in fretta?
La banana è un frutto davvero molto saporito e la sua consistenza è così invitante da essere alla base di molti dolci e dessert. Tutti coloro che consumano la frutta hanno però notato un fattore che si verifica solo nei confronti della banana, ovvero un maturazione che sembra avvenire con grande frequenza nel giro di pochissimi giorni. Come mai le banane sembrano maturare molto più in fretta rispetto a tanti altri frutti che, invece, conserviamo nella stessa maniera?
La risposta a questa domanda è in effetti molto semplice, in quanto la banana è ricca di una sostanza che prende il nome di etilene. È proprio questa molecola che fa sì che a seguito della raccolta la banana raggiunga più in fretta la maturazione poiché vengono prodotti degli zuccheri che tendono a donare dei pigmenti più scuri alla banana nel giro di pochi giorni. Quando la banana diventa gialloscuro ha raggiunto lo stadio più importante della maturazione e da qui in poi bisogna mangiarla piuttosto in fretta perché potrebbe annerirsi nel giro di poche ore.
Cosa succede se mangiamo una banana nera?
In diverse circostanze siamo portati ad acquistare più banane del dovuto perché magari non abbiamo la possibilità di recarci al supermercato ogni giorno e quindi siamo costretti a comprarne di più per non rimanere senza. Proprio in questo caso, quindi, potremmo assistere alla maturazione delle banane e se non riuscissimo a mangiarle per tempo queste potrebbero diventare tutte nere. Ma che cosa potrebbe succede laddove decidessimo di mangiare una banana nonostante questa sia diventata nera? Dobbiamo sapere che:
- La banana può essere consumata se non è completamente nera
- Il primo dolore più scuro è dovuto alla maturazione degli zuccheri
- Una banana più scura risulta essere più digeribile rispetto a una banana di medio livello di maturazione
La banana nera può essere mangiata laddove non fosse completamente marcia, ovvero se buccia non risulta essere del tutto nera e sono presenti solo delle chiazze che ne ricoprono gran parte della superficie. Il colore che cambia in questo caso è da imputare proprio alla maturazione degli zuccheri che sono contenuti all’interno del prodotto.
Per quanto riguarda una banana scura questa può essere digerita con più facilità rispetto ad una banana gialla o acerba le quali, invece, richiedono un lavoro più impegnativo da parte dello stomaco e di tutti gli organi implementati nel processo digestivo. Per questa ragione è importante sapere che si può mangiare una banana se questa risulta essere annerita in parte, mentre è sconsigliabile consumarla laddove fosse tutta nera o presentasse della muffa alle estremità.