Quando affrontiamo il tema delle diete ci introduciamo in universo così complicato da creare confusione, in quanto ognuno ha la propria visione dei fatti, così come ogni esperto ha il proprio metodo di fornire indicazioni utili al fine di perdere peso e guadagnare salute. Ci sono degli alimenti che nonostante le diverse scuole di pensiero vengono sempre consigliati nei regimi dietetici e altri che, invece, sono decisamente banditi.
Una delle diete che si sta affermando sempre di più nell’ultimo periodo è quella che è stata definita come la dieta del riso, in quanto si basa sul consumo di questo cereale dalle mille proprietà magiche. Se sei interessato a conoscere qualche dettaglio più circa questo metodo così innovativo, ecco che cosa dice l’esperto in merito e come rispettare al meglio questa dieta per trarne beneficio.
Perché il riso è un alimento dietetico?
Uno dei cereali più diffusi in tutto il mondo è proprio il riso, alimento che ha visto la luce in Asia e che con il passare dei secoli si è diffuso in tutto il mondo, diventando un grande classico per moltissime ricette. Si tratta infatti di uno degli alimenti che abbonda di più sul pianeta ed è per questo che molte culture hanno fatto di tutto per trasformare questo prodotto in un cibo di alta classe.
Il riso è speciale perché a differenza della pasta non contiene tutte quelle sostanze che potrebbero incentivare i picchi glicemici e, al tempo stesso, favorire l’accumulo di peso. È poi molto completo e vario, motivo per cui mangiare una porzione di riso potrebbe appagare un organismo per diverse ore, non incidendo negativamente su calorie legate al consumo di quel piatto. Mangiare una porzione di riso garantisce il giusto sostentamento pur non intaccando il metabolismo e aiutandoci a mantenere la nostra forma fisica.
In che cosa consiste la dieta del riso?
Come abbiamo detto prima, al giorno d’oggi non è poi così raro imbattersi in una dieta che si dice essere miracolosa, anche se poi alla fine della fiera sono davvero poche quelle che consentono di raggiungere risultati degni di nota. Tra queste va però menzionata quella che viene descritta come la dieta del riso, in quanto si basa sul consumo di questo cereale così benefico. A tal proposito devi sapere che:
- La dieta del riso permette di perdere tantissimi chili in poco tempo
- Bisogna eliminare ogni forma di carboidrato
- Il riso può essere associato al consumo di verdura, legumi e frutta
- Si avvia un processo di disintossicazione nell’organismo
La dieta del riso è quindi consigliata a tutte quelle persone che intendono perdere chili in maniera rapida e indolore e che quindi sono disposte a rinunciare alle bontà che tutti conosciamo per raggiungere questo obiettivo con successo. La cosa più importante da rispettare è quella che vede l’eliminazione di ogni forma di carboidrato, motivo per cui pane e pasta, ma anche dolci e merendine, non saranno più contemplati all’interno del proprio regime dietetico.
È necessario, invece, consumare unicamente ed esclusivamente riso, il quale però può essere accompagnato ad altre pietanze come ad esempio la verdura, la frutta e perfino i legumi. In questo modo l’alimentazione non risentirà di alcun tipo di mancanza poiché nel corpo verranno introdotti tutti i nutrienti del caso. Grazie a questa scelta, quindi, non solo si avrà una consistente perdita di peso, ma si depurerà l’organismo liberandolo da tutte quelle tossine che si sono accumulate nel tempo.