Lo sappiamo tutti quanto seguire un regime alimentare bilanciato e vario sia il segreto per mantenersi bene in salute e, al fine di variare la dieta e creare dei piatti che siano ricchi di gusto, può risultare utile impiegare degli ingredienti particolari e diverso rispetto al comune. In tal senso una soluzione ottima è rappresentata dai semi di chia.
Questi, infatti, possono essere utilizzati per dare maggiore consistenza e una nota di diverso sapore a tutta una serie di preparazioni. I semi di chia sono una pianta erbacea annuale che ha origine dal Sudamerica diffusa in Guatemala e in Messico e sono della stessa famiglia della menta e della salvia. Proprio grazie alle loro numerose proprietà benefiche questi risultano un vero e proprio superfood.
Scopriamo di più sui semi di chia
Questi semini, come già detto, vantano ottime proprietà di cui le più importanti sono senza dubbio quelle antinfiammatorie e quelle antiossidanti. Il loro aspetto è invece appiattito di forma ovale e dal colore nero e rappresentano un ingrediente decisamente ideale per la preparazione di moltissime ricette tutte gustose e soprattutto salutari.
Sono molti apprezzati ovviamente nei Paesi in cui hanno avuto origine anche se da qualche anno sono ormai entrati a far parte della nostra alimentazione quotidiana. Il merito di tutto ciò, oltre alla bontà del loro sapore e alla loro versatilità, è certamente dovuto alle proprietà nutritive che apportano a tutto il nostro organismo e qui di seguito ve ne citeremo qualcuna.
Benefici dei semi di chia: parlano i gastroenterologi
Prima di parlare dei benefici che i semi di chia sono in grado di apportare alla salute del nostro organismo, è il caso di parlare delle porzioni consigliate, porzioni che ammontano a 30 grammi e mai da consumare più di un paio di volte alla settimana. Questa quantità equivale a tre cucchiai rasi da consumare poco per volta oppure a un cucchiaio e mezzo ogni giorno. Ma vediamo i benefici:
- aiutano a combattere i radicali liberi;
- azione antinfiammatoria;
- protezione dell‘apparato cardiocircolatorio.
La prima cosa importante da dire è che i semi di chia risultano essere un vero toccasana nella lotta contro i radicali liberi proprio per via delle sostanze antiossidanti presente che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Questi semi sono utili anche come antinfiammatori e questo avviene esclusivamente grazie al contenuto di flavonoidi quali il campferolo.
Inoltre forse non tutti sanno che i semi di chia svolgono un’ottima azione protettiva per il nostro apparato circolatorio grazie ai grassi essenziali che sono contenuti in alte quantità ma in particolar modo grazie ai Omega-3. Questi ultimi infatti contribuiscono in maniera ottimale al mantenimento delle funzioni cognitive e alla stabilità dell’umore oltre che al rafforzamento della memoria.