Ce lo fanno uscire dalle orecchie, ma è bene ribadirlo quante più volte è possibile perché il messaggio arrivi forte e chiaro: bere l’acqua fa bene e attiva tutti i processi del proprio organismo. E ancora più importante è bere i primi due bicchieri d’acqua al mattino, per carburare in modo efficace e iniziare la giornata con il piede giusto.
Ma quest’acqua come deve essere? Senza dubbio, approfittando anche delle temperature sempre più fredde, berla leggermente calda può aiutare ancora di più a dare uno stimolo ai nostri organi, che passano dal caldo tepore del letto e delle coperte, al freddo della mattina, che genera un impatto ambientale davvero pazzesco.
L’importanza dell’acqua
Diciamo che in tutto quello che si fa, l’acqua è fonte di vita assoluta: si può resistere anche diversi giorni senza mangiare, ma senza acqua non abbiamo dove andare. E non è solo un modo di dire, ma un vero e proprio dato di fatto. Bisogna stare attenti a non far mancare al nostro corpo l’acqua che ci permette di avere sempre la pelle lucida ed elastica, ci permette di avere occhi idratati e lubrificati, mani e piedi al top, e anche di avere un organismo sempre facilmente attivo e senza grandi problemi.
L’acqua ha una funzione fondamentale, compreso quando si presentano alcuni problemi di salute serie: ad esempio, se il nostro organismo presenta difficoltà a smaltire il colesterolo, non solo il medico ci indicherà un’alimentazione equilibrata e possibilmente anche una cura con farmaci, ma ci invoglierà a bere tanta, tantissima acqua. A ciò si unisca anche il forte bisogno di acqua in presenza di difficoltà legate all’espulsione delle tossine, compito affidato ai reni, che in mancanza di liquidi, rischiano di finire soggetti alla formazione di calcoli. Quindi, bere tanta acqua per evitare tutta una serie di complicazioni legate alla salute.
Acqua calda al mattino, perché?
L’acqua è la parte più essenziale nel nostro organismo: infatti interessa uno spazio pari a circa il 60%. Ciò vuol dire che, se per una questione legata al caldo estivo o per un’attività fisica o semplicemente perché ci si muove nel corso della giornata, solo per mezzo della digestione, questa percentuale si riduce via via e bisogna per ovvi motivi reintegrarla. Come fare? Sicuramente dare inizio al mattino con una bella bevuta di acqua può aiutare, ma possiamo anche essere più attenti al nostro fabbisogno grazie al consumo di acqua calda:
- reidrata il corpo rapidamente
- stimola la digestione
- allevia anche il gonfiore di stomaco
- elimina più velocemente le tossine attraverso sudorazione e urina
- allevia il lavoro del fegato
- migliora la circolazione sanguigna
- e non tutti lo sanno, ma rilascia le endorfine, migliorando l’umore e riducendo lo stress.
L’acqua calda ha quindi un notevole beneficio, complessivo potremmo anche definirlo, sul nostro organismo. Ed è bene berla calda sì, ma non bollente: infatti la temperatura deve rimanere sempre entro i 24 gradi, per poter essere bevuta in modo tollerabile da tutti e giovarne in termini di benefici. Infine, tenete conto del grande aiuto che determina per essere ancora più invogliate a bere acqua calda al mattino, possibilmente arricchendola con qualche aroma, che vi dia più spinta a berla ogni giorno.
E’ senza dubbio una morale che non ci abbandonerà mai, perché l’acqua è e resta fonte di vita per tutti gli organismi viventi, non solo per gli esseri umani. Bere significa assicurarsi salute e grande sostegno per affrontare la giornata, e in particolare bere acqua calda al mattino è davvero importante per essere sempre al top delle prestazioni.