I mirtilli sono delle vere e proprie chicche della natura che rientrano nella classificazione dei frutti di bosco. Il loro colore blu li fa distinguere da tutti gli altri e il loro sapore dolciastro molto intenso li fa apprezzare anche sotto forma di succo di frutta e concentrati vari. Per fortuna una prelibatezza simile abbonda in natura ed è per questo che non risulta poi impossibile entrarne in possesso.
Spesso Il mirtillo viene indicato per le sue doti uniche e inimitabili, ragione per la quale è spesso contemplato all’interno delle diete. Ma che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare mirtilli tutti i giorni? La risposta è davvero molto semplice poiché potrebbe accadere qualcosa di davvero particolare al nostro organismo. Ecco di che cosa si tratta.
Le proprietà dei mirtilli
I mirtilli sono dei piccoli frutti ricchi di molti elementi nutritivi come vitamine, sali minerali, acido folico e sostanze che si comportano come elementi antiossidanti. Mangiare i mirtilli potrebbe favorire una serie di effetti positivi per il nostro corpo tra cui, ad esempio, una sorta di protezione che le sostanze contenute all’interno del frutto avrebbero sul cuore e sui vasi sanguigni. Per non parlare poi delle enormi potenzialità che sono in grado di conferire alla vista e alla memoria.
Sembra inoltre che il mirtillo riesca ad esercitare una sorta di azione antinfiammatoria laddove venissimo colpiti da influenze e dolori di vario tipo, anche se il risultato maggiore lo manifesta nei confronti delle infezioni urinarie. Questo perché non solo il mirtillo favorisce la diuresi, ma riesce inoltre a garantire la protezione degli ureteri e di tutti gli organuli relativi al funzionamento dell’apparato escretore.
Cosa succede se si mangiano mirtilli ogni giorno?
Per quanto possa fare bene un alimento deve essere sempre commisurato alle proprie esigenze, motivo per cui abbondare anche dell’alimento più salutare sulla terra potrebbe nuocere alla salute se la cosa tende a ripetersi in maniera assidua nel tempo. Questo discorso potrebbe valere anche per il consumo dei mirtilli, in quanto bisogna sempre rispettare i limiti prefissati dalla dieta. Bisogna infatti sapere che mangiare troppi mirtilli potrebbe comportare:
- Diuresi eccessiva
- Sanguinamenti improvvisi
- Sviluppo di possibili allergie
Mangiare mirtilli con troppa frequenza potrebbe causare una diuresi eccessiva e quindi affaticare troppo i reni. Pare inoltre che tutte le persone che assumono farmaci anticoagulanti e atti a regolare la pressione sanguigna dovrebbero consumare come moderazione i mirtilli poiché questi favoriscono il sanguinamento e se assunti con questi farmaci potrebbero comportare emorragie potenzialmente fatali.
Mangiare troppo un alimento, inoltre, potrebbe causare una sorta di sensibilizzazione allo stesso e proprio per questo si rischia di incappare in allergie e intolleranze che potrebbero assumere entità diverse. Si raccomanda quindi di non rinunciare al consumo del mirtillo se si ama questo frutto, ma di consumarlo sempre con moderazione.