Mangiare 100 grammi di miele ogni giorno: ecco cosa accade al nostro corpo

Chi non ha mai almeno una volta nella vita, provato il miele? A me capitava di cospargerlo nel pane leggermente abbrustolito, a colazione. Il risultato è che mi sentivo più energica, soprattutto durante le mattine fredde prima di uscire di casa. Il miele è un alimento del tutto naturale che le api di questo pianeta ci donano ed è conosciuto per le sue diverse proprietà benefiche.

Come ho già anticipato nel paragrafo precedente, il miele riesce a conferire una vera e propria carica di energia. Questo grazie alla presenza del glucosio e fruttosio che aiuta a chi deve affrontare alcuni sforzi fisici, come sport e allenamenti, nel migliore dei modi, per avere una fonte immediata di energia.

Gli effetti del miele

Quando consumiamo il miele, questo riesce ad apportare alcuni nutrienti importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo. Ad esempio gli antiossidanti che contiene il miele favoriscono il corretto funzionamento del sistema immunitario e disintossicare le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi, mantenendole più giovani al fine di evitare alcune patologie croniche.

Tuttavia, il miele è un alimento molto calorico. Considerate che ogni 100 grammi di questo prodotto possono contenere oltre 300 chilo calorie, una quantità per niente indifferente. Infatti, il suo consumo è consigliato se subito dopo viene svolta un’attività fisica molto intensa, al fine di perdere la quantità delle calorie assunte.

Tutti i benefici e i rischi del consumo del miele

Un altro importante aspetto è l’effetto positivo che ha sulla digestione. Infatti il miele favorisce la crescita di batteri buoni, che aiutano a migliorare la digestione. Però bisogna fare molta attenzione, perché consumarlo in grandi quantità può comportare alcuni effetti collaterali come gonfiore o crampi. In linea generale, scopriamo insieme gli effetti di 100 grammi di miele sul nostro corpo:

  • Aumento di energia immediata.
  • Rafforzamento del sistema immunitario.
  • Rischio di sovrappeso.
  • Miglioramento della digestione.
  • Aumento immediato della glicemia.

Ci sono alcune situazioni in cui consumare anche solo 100 grammi di miele può comportare alcuni rischi sulla nostra salute. Ad esempio, favoriscono dei picchi glicemici, che possono provocare o peggiorare il diabete in alcune persone. Ma anche nella persone normali, se questo aumento immediato degli zuccheri non viene eliminato con dell’attività fisica, può causare alcuni malesseri.

Quindi, la regola fondamentale è la moderazione. Sicuramente basteranno meno di 100 grammi di miele per poter godere appieno delle sostanze nutritive per il nostro corpo. Magari, sarebbe l’ideale di consumarlo con altri prodotti che possano compensare l’alto contenuto di zucchero, perché si eviti il picco glicemico, seguito da uno suo brusco calo.

Lascia un commento