Come mangiare lo yogurt per abbassare la glicemia? Ecco il metodo

Chi lo dice che mangiare lo yogurt possa servire soltanto a regolare il nostro transito intestinale quando compaiono episodi di stitichezza? Oppure che sia da mangiare nelle diete ipocaloriche? Anzi, molto di più! Lo yogurt riesce ad avere veramente tantissime potenzialità rispetto alla nostra salute, addirittura nei confronti della glicemia.

Saporito, cremoso e soprattutto versatile: tendenzialmente, almeno una volta la settimana siamo soliti mangiare lo yogurt. Ma sapevi che esso può riuscire anche ad abbassare il livello di glicemia nel sangue? Per farlo, esiste proprio un metodo specifico a cui probabilmente non avresti mai pensato. Ecco che cosa bisogna fare:

Yogurt e glicemia: il metodo per abbassarla

Lo yogurt presenta un patrimonio nutrizionale veramente molto vario, il che lo rende particolarmente valido. All’interno dello stesso si ritrovano anche grassi e proteine “buoni”. Queste componenti, sono in grado di riuscire a rendere più lento il processo di assorbimento degli zuccheri contenuti sia nello yogurt stesso (se ne ha) e sia con i pasti successivi.

Il metodo in questo caso, non consiste in niente di troppo particolare. Esso prevede di mangiare due vasetti di yogurt al giorno di non più di 125 grammi, magari uno a metà mattinata e l’altro come spuntino del pomeriggio. Così facendo, già in breve tempo si potranno riuscire a riscontrare degli importanti benefici rispetto ai valori di glicemia.

Yogurt e glicemia: altri consigli

Quando si inizia ad applicare questo metodo, e quindi a mangiare lo yogurt con una certa costanza, è molto probabile che si riescano a riscontrare più o meno subito gli effetti benefici del prodotto sulla nostra glicemia. Ovviamente, ci sono dei consigli aggiuntivi da seguire per applicare al meglio il trucco:

  • Consumare due vasetti al giorno di yogurt;
  • Non superare i 125 grammi per porzione;
  • Suddividere i vasetti tra lo spuntino della mattina e quello del pomeriggio;
  • Mangiare lo yogurt senza zuccheri;
  • Mangiare lo yogurt ricco di fibra alimentare;

Per consentire al nostro organismo di mangiare almeno due vasetti di yogurt al giorno, è importante che esso sia senza zuccheri in modo che non ci sia l’effetto contrario, e quindi un impatto negativo sui livelli di glicemia presenti nel nostro sangue. Inoltre, sarebbe ottimo che lo yogurt sia ricco di fibre che, regolando il transito intestinale, permettono di migliore la funzione epatica anche.

Proprio per queste ragioni elencate, lo yogurt che si adatta efficacemente a questo tipo di metodo, è lo yogurt greco. Esso è la variante di yogurt con meno grassi in assoluto, un contenuto di zuccheri ridotto e ed uno abbastanza buono di fibra alimentare. Quindi, se desideri che la tua glicemia inizi ad avere buoni livelli, segui questo metodo!

Lascia un commento