Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene? La risposta dell’esperto

Il cioccolato è un alimento a cui la stragrande maggioranza delle persone non riesce a resistere, perchè regala quel pizzico di dolcezza che durante la giornata serve, ma esistono diversi tipi cioccolato e quindi va capito quale può fare bene e quale no. Il cioccolato al latte ad esempio non è affatto salutare, ma molti soprattutto tra i bambini non gli resistono.

Al contrario il cioccolato fondente può essere anche un ottimo alleato per la salute se consumato nelle quantità giuste, perchè contiene diversi nutrienti difficili da trovare in altri alimenti, come dimostrato negli anni da diversi studi. Quindi andiamo a vedere quali sono i benefici del cioccolato fondente e le sue proprietà.

Proprietà del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente si distingue dagli altri tipi perchè è molto più ricco di cacao e se si mangia quello che contiene almeno il 70% di cacao i benefici per la salute sono ancora più elevati. Questo perchè contiene una grossa quantità di antiossidanti, i flavonoidi, che hanno la funzione di combattere i radicali liberi che attaccano le cellule del nostro corpo e quindi diminuiscono la probabilità di ammalarsi di tumore.

In più il cioccolato fondente può anche essere utili per abbassare la pressione del sangue e migliorare la circolazione, sempre grazie alla presenza dei flavonoidi, che servono anche ad aumentare i livelli di colesterolo buono. Infine questo tipo di cioccolato è una fonte di triptofano, un aminoacido che migliora l’umore diminuendo lo stress.

Fa bene mangiare cioccolato fondente ogni giorno?

Mangiare cioccolato fondente ogni giorno può essere anche una buona abitudine per la salute, proprio per i benefici che esso apporta alla salute che abbiamo elencato in precedenza, che non sono gli unici però, perchè mangiare cioccolato fondente può avere anche altri benefici per il nostro corpo, come i seguenti:

  • Migliora la memoria
  • Fa perdere peso
  • Migliora la qualità del sonno

Questi tre sono altri benefici che il cioccolato fondente apporta al nostro organismo se mangiato anche ogni giorno nelle quantità giuste e che abbia una percentuale di cacao molto alta, a partire dal 70%, perchè più cacao è presente maggiori sono i benefici. I medici consigliano di consumare al massimo 30 grammi di cioccolato fondente al giorno.

In conclusione, mangiare cioccolato fondente ogni giorno è possibile, perchè parliamo di un tipo di cioccolato che grazie ai suoi nutrienti apporta al nostro organismo moltissimi benefici. L’importante è non esagerare con le quantità e scegliere un un tipo di cioccolato con una grande quantità di cacao, facendo in questo modo la salute ringrazierà.

Lascia un commento