Davvero in tanti mangiano il miele ogni giorno. Quelli che amano quest’elemento non possono farne a meno. Il miele viene utilizzato comunemente a colazione, a pranzo e a cena da coloro che ne vanno ghiotti. In effetti, sono diverse le ricette gustose che si possono provare a base di miele.
Oltre a essere molto buono e decisamente nutriente, il miele offre una vasta gamma di vantaggi e benefici all’organismo. Alcuni però, sostengono che quest’elemento è lassativo. Mangiato in grandi quantità e con una certa costanza potrebbe avere delle controindicazioni. Ma è la verità? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
I benefici di mangiare miele
Come prima cosa, occorre conoscere quelli che sono i benefici che derivano dal mangiare miele tutti i giorni o con una certa costanza. Non c’è da stupirsi se molti introducono quest’alimento nella propria dieta quotidiana. Perché? Ebbene, il miele potrebbe stimolare la memoria e la concentrazione. Inoltre, sembra che possa anche far tornare il buonumore.
Il miele è anche alleato dell’intestino. Assumere le giuste quantità di miele ogni giorno potrebbe dare grossi benefici al proprio intestino e potrebbe favorire la digestione. Mangiare miele potrebbe essere la cosa giusta da fare specialmente in inverno. Questo perché tale elemento ha forti proprietà antibatteriche e potrebbe proteggere gola e vie aeree dalle infezioni stagionali.
È un lassativo? La verità
A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi, ma quindi il miele è un lassativo? La risposta è sì, ma non nella connotazione negativa. Dal momento che ha determinate proprietà, il miele potrebbe stimolare l’evacuazione. Tuttavia, l’effetto lassativo è blando, di scarso apporto, e non è comparabile ad altri alimenti di questo genere come:
- Prugne;
- Lamponi;
- Cavoli;
- Peperoni.
Oltre a essere leggermente lassativo, il miele ha anche altre proprietà nascoste che non tutti conoscono. La prima di queste è il potere energizzante del miele. Chi mangia quest’alimento potrebbe avere l’energia necessaria per affrontare sfide impegnative. Ecco perché diversi atleti professionisti integrano nella loro dieta quotidiana il miele. Inoltre, quest’elemento naturale sembra avere anche un effetto anti-age. Il miele è consigliato anche per riparare i tessuti.
Ma ci sono delle persone che non dovrebbero mangiare miele o quantomeno limitare la sua assunzione? Assolutamente sì. Dovrebbero evitare il miele coloro che hanno il diabete. Anche le persone obese o in sovrappeso dovrebbero limitare il consumo di quest’elemento. Infine, i bambini al di sotto di un anno di età non dovrebbero mangiare miele perché si rischierebbe un’infezione botulinica.