Noci secche prima del pranzo: cosa mangiare con le noci per i dietologi

Le noci secche sono le regine della frutta a guscio, per via delle loro proprietà e caratteristiche nutritive. Sfatiamo il mito che facciano ingrassare. Mangiare le noci prima del pranzo, se abbinate con i giusti alimenti, può diventare un’abitudine salutare, specie per chi segue una dieta alimentare particolare e non vuole ingrassare.

Sempre più ricerche scientifiche recenti hanno confermato il potere saziante delle noci e il loro effetto positivo nella digestione. Inoltre, una quantità moderata di noci secche ogni giorno assicura all’organismo macronutrienti e micronutrienti essenziali per la salute e ci permette di affrontare la giornata con una buona dose di energia.

Quali sono i migliori alimenti da abbinare con le noci

La maniera più efficace per mangiare le noci, prima di cominciare il pasto, è abbinarle con determinati alimenti. Così facendo, potremmo ottimizzarne il consumo e gustare, nel contempo, uno spuntino nutriente e delizioso. Gli abbinamenti vincenti, a detta degli esperti di alimentazione, sono tanti: le noci secche possono essere mangiate con la frutta fresca, con i semi di chia, i semi di lino o con la verdura a foglia.

Si tratta di alimenti in grado di garantirci l’assunzione di fibre, un vero toccasana per il benessere dell’intestino e indispensabili per evitare dei pericolosi picchi glicemici. Non solo; uno spuntino quotidiano a base di frutta a guscio e semi di chia, per esempio, può fornirci un elevato quantitativo di grassi “buoni“, come gli omega-3, e di proteine vegetali.

Tutti i benefici delle noci secche

Mangiare le noci secche ogni giorno può diventare un’abitudine sana da integrare in una dieta equilibrata. Come per ogni alimento, anche il più salutare, vale sempre la stessa regola: non esagerare nella quantità. La dose giornaliera suggerita dai dietologi è di 30 grammi, ossia 5/6 noci di medie dimensioni. I benefici che possiamo ottenere da un loro consumo quotidiano sono davvero tanti; vediamone alcuni:

  • gli omega-3 contenuti nelle noci proteggono dal rischio di malattie cardiovascolari
  • i minerali presenti rafforzano il cuore e contrastano la glicemia alta
  • i fitosteroli sono dei potenti antiossidanti naturali e riducono il colesterolo “cattivo”
  • la vitamina E ha notevoli capacità cardioprotettive

Questi sono solo alcuni degli effetti positivi che otteniamo, mangiando tutti i giorni le noci secche prima del pranzo. Questa incredibile frutta a guscio può fornirci così tanti benefici che privarcene, per un timore ingiustificato di ingrassare, sarebbe davvero un peccato. Pochi grammi di noci possono donarci una buona quantità di calcio, essenziale per la salute delle ossa.

Le noci contengono la fitomelatonina, una sostanza naturale in grado di migliorare l’umore e la qualità del sonno. Se volete raddoppiare il loro potere benefico, mangiatele con una piccola manciata di semi di chia o di semi di lino. In alternativa, potrete gustarvele con un piatto di verdura a foglie o ancora abbinate con la frutta fresca.

Lascia un commento