Partiamo dal presupposto che l’aceto di mele è un elemento davvero molto versatile che forse non piace proprio a tutti ma che con il passare del tempo sta prendendo sempre di più piede anche all’interno dell’alimentazione giornaliera e di moltissime persone. Insomma sta diventando davvero popolare senza ombra di dubbio.
Ma quello che oggi viene in mente di porsi è una domanda completamente diversa e che di fatto incide anche sulla salute del nostro corpo sotto ogni punto di vista. Questo alimento è davvero importante e aiuta al tempo stesso ad abbassare quella che è la glicemia e quindi anche di chi ne soffre?
Aceto di mele: di cosa si tratta?
E’ un tipo di aceto che si forma o per meglio dire si ricava attraverso la fermentazione del succo di mele, nel corso di questo procedimento gli zuccheri vengono convertiti in acido acetico che è il principale componente e che aiuta di fatto a potere avere il risultato che poi ritroviamo pronto.
Il suo sapore caratteristico infatti deriva proprio da questo particolare, senza di esso non sarebbe di fatto possibile averlo e ottenerlo e poi la cosa importante da sapere è che non solo è buono dal punto di vista del gusto ma ha al suo interno anche tante proprietà di non poco conto.
Come influisce sulla glicemia?
Al momento la ricerca su come agisce l’aceto di mele è ancora in corso, ma quello che si sa per certo è che riesce a dare una perfetta risposta glicemica ai pasti e quindi a quello che si mangia, poi permette anche una certa sensibilità all’insulina e per finire ha anche un ottimo effetto saziante.
- Aceto di mele
- come funziona
- come agisce sulla glicemia
Da uno studio è venuto fuori che con l’utilizzo dell’aceto di mele, la quantità di zuccheri che si trovano dentro il corpo diminuisce e non di poco e la cosa è davvero sorprendente e poi su alcuni soggetti sani è venuto fuori che l’aceto di mele riesce a tenere a basa quello che è il glucosio.
Insomma è davvero un toccasana per la salute di ognuno di noi e non solo per chi ha la glicemia alta o che ha problemi legati al diabete, sempre con moderazione sarebbe bene inserirlo nella nostra alimentazione per provare a vedere se le cose che abbiamo appena detto funzionano per davvero. Di certo i risultati non deluderanno davvero nessuno, non ci sono dubbi in merito.