Come mangiare l’insalata per perdere peso? Ecco il trucco della nonna

Quando seguiamo una dieta per perdere o non mettere peso, non solo la dieta mediterranea è utile, ma anche un’alimentazione ipocalorica, ossia povera di calorie. Un alleato in questo senso è rappresentato dall’insalata. Questo termine, però, è molto generalizzato e va comunque categorizzato da determinati alimenti che la natura ci offre.

Quando decidiamo di seguire la classica dieta, nell’alimentazione inseriamo maggiormente molta verdura, di tutti i tipi e di tutti i gusti. Le insalate verdi sono quelle predilette, perché hanno la fama di contenere pochissime calorie e favorire una maggiore sazietà, per molto tempo, durante l’arco di una giornata. Ma è vero che basta mangiare insalata per dimagrire?

L’insalata brucia grassi

Partiamo col dire che le insalate, così chiamate generalmente, contengono diverse proprietà nutritive. Ma in particolare vengono consumate durante una dieta ipocalorica, cioè per perdere peso, perché le fibre che contengono permettono a farci sentire più sazi, consumando un numero esiguo di calorie, portandoci così a un deficit calorico, necessario per togliere peso.

Pensate che 100 grammi di insalata, contiene in media 80 calorie massimo. Consumare le insalate è modo più naturale per perdere peso, ma anche un modo molto sano. Le verdure, gli ortaggi e altri alimenti salutari inseriti in questo gruppo alimentare, permettono di assimilare le proprietà nutritive che ci permettono di stare in forma e in salute.

Tutti i tipi di insalata salutari

Se prima il metodo per dimagrire era il consumo di insalata verde, la classica composta da lattuga, oggi grazie a tantissime ricette creative a disposizione, possiamo creare un mix di insalate composte da verdure, proteine e carboidrati. Questo ci permette di consumare un pasto più completo, favorendo allo stesso tempo un dimagrimento sano. Scopriamo insieme tutti i tipi di insalate per dimagrire:

  • Insalata al tonno.
  • Insalata allo yogurt con gamberetti e salmone.
  • Insalata con pollo e mele.
  • Insalata di finocchi e arance.
  • Insalata all’avocado.
  • Insalata con rucola, pere, grana e noci.

Come è stato elencato, è possibile creare delle insalate che possono farci dimagrire ottenendo il massimo apporto salutare, con un giusto quantitativo di calorie. Per stare bene abbiamo bisogno del giusto contenuto di proteine, carboidrati e fibre. Non solo per stimolare il metabolismo, ma anche per far stare bene il nostro corpo.

I nutrizionisti grazie a recenti studi e nuove tecnologie riescono a prescrivere un’alimentazione sana senza patire la fame. Le insalate al giorno d’oggi possono rappresentare un pasto completo e sono in grado di farci sentire sazi più a lungo senza arrivare affamati al prossimo pasto. Se avete delle condizioni di salute particolari, affidatevi sempre a uno specialista o al vostro medico di base.

Lascia un commento