Mangiare carciofi ogni giorno: ecco cosa accade

Ogni giorno è bene variare la nostra alimentazione, non fissandoci secondo convinzioni sbagliate e per lo più controproducenti, che ci siano degli alimenti che risultano migliori di altri. In realtà, la cosa migliore da fare sarebbe quella di consumare alimenti che siano di stagione, soprattutto quando parliamo di frutta e verdura.

Ma siccome non sempre disponiamo degli alimenti di cui abbiamo voglia oltre che bisogno, è necessario sapersi regolare, senza privazioni, creando un equilibrio alimentare fondamentale per garantire salute e benessere al proprio organismo. Ecco perché è fondamentale mangiare tutto, proprio tutto, senza eccessi né riduzioni importanti, e limitandosi solo nella gestione della quantità.

Come regolare l’alimentazione corretta?

Intanto è fondamentale non fare fai-da-te: rivolgiti quindi sempre a un esperto che sappia cosa indicarti per stare bene e per crearti su misura uno stile alimentare variabile e ricco di tutto ciò che ti aiuta a stare meglio, ottenendo i risultati che speri. Inoltre, ricordati che è bene non abusare di quegli alimenti notoriamente considerati salutari, a prescindere e senza valutazioni scientifiche comprovate.

Nessuno, inoltre, ti vieterà di andare contro la tua dieta bilanciata, una volta ogni tanto. Significa che se capita di commettere uno strappo alla regola, in nessuno modo questo inficerà negativamente sul tuo rapporto con il cibo e con la tua situazione in perfetta armonia ed equilibrio. Fondamentale potrebbe risultare consumare frutta e verdura freschi, quindi di stagione, ma senza farne un’incetta solo per il gusto di soddisfare le proprie papille gustative.

I carciofi ogni giorno: fanno male o no?

Si tratta di un ortaggio davvero molto apprezzato, per il suo sapore delicato, che si presta a essere preparato seguendo molteplici soluzioni, oltre che valutando le numerose proprietà benefiche. Sono ricchi di proprietà benefiche infatti, garantite dalla presenza di tutta una serie di elementi che aiuta il tuo organismo a mantenersi in salute; ecco quali sono:

  • digestione: grazie alle fibre, prevengono stitichezza
  • fegato: viene protetto dalla cinarina
  • colesterolo: grazie sempre alle fibre che agiscono nella regolazione dei suoi livelli, soprattutto quelli più elevati
  • azione diuretica: perché agiscono per eliminare i liquidi in eccesso

Consumare i carciofi ogni giorno è invalidante alla luce di quello che è il danno che possono provocare quando sono consumati in numero davvero elevato. Il motivo è legato per lo più alla presenza dell’acido urico, che causa purtroppo problemi di gotta o calcoli renali. I carciofi potrebbero aumentare questo acido nel sangue e determinare l’aumento di questi problemi, interferendo sulla funzionalità dell’intero organismo.

I carciofi possono essere comunque inseriti regolarmente nella nostra alimentazione cucinandoli in modi diversi: lessi per mantenere intatte le proprietà nutritive; al vapore per un’opzione leggera e più gustosa; in padella, con un filo d’olio evo; ripieni per arricchirne il sapore e e gustarli quando è possibile averli a disposizione durante il corso dell’anno.

Lascia un commento