La glicemia alta è un problema con cui fanno i conti moltissimi italiani, non distinguendo tra bambini e adulti, anche perché di problemi legati al diabete ce ne sono innumerevoli, e spesso si richiede un intervento medico con terapia e alimentazione regolarizzata associate, per far sì che i valori si riducano e non avere problemi di salute anche piuttosto seri.
Considerate anche che ci sono degli alimenti, come l’aglio, che possiedono delle proprietà benefiche che aiutano ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, ma ovviamente non hanno il potere di risolvere il problema alla base. Diciamo che serve da aiuto sostanzioso per tenere a bada possibili picchi che incidono piuttosto negativamente sulla salute generale.
Il diabete: tutto ciò che devi sapere e non sai
I più preparati sanno perfettamente che soffrire di diabete incidere sullo stile di vita delle persone, perché è una malattia considerata cronica, che investe un numero sempre più crescente di persone in tutto il mondo. Interessa il livello di zuccheri nel sangue, quando l’insulina prodotta dal pancreas non è più in grado di ridurne la quantità e metabolizzarlo in modo efficace e immediato, in modo tale che non si accumuli e dia problemi seri.
Esistono due tipi di diabete: 1, quello che si considera di origine genetica, tanto da presentarsi in età molto giovane, quando l’insulina è praticamente assente, per via di un attacco autoimmune delle cellule che dovrebbero produrla nel pancreas; e poi c’è il diabete di tipo 2 che si manifesta in età adulta ed è causato dall’organismo che produce insulina, ma non le cellule arrivano al punto di non rispondere più adeguatamente. Inoltre, esiste il diabete gestazionale, che si presenta in gravidanza e scompare dopo il parto, ma aumenta il rischio per il feto di sviluppare diabete non appena nato, oltre che a problemi durante la gravidanza di preeclampsia.
Come mangiare l’aglio per evitare la glicemia alta?
Se si vuole davvero abbassare il livello di glucosio nel sangue, oltre alla terapia farmacologica, si deve optare per uno stile alimentare più equilibrato che include in particolar modo tutti quegli alimenti che possono davvero aiutare a ridurre il livello di zucchero nel sangue. Tra questi c’è l’aglio, che è importante perché:
- regola la glicemia
- agisce sull’insulina
- contiene anti-ossidanti
- ha un effetto anti-infiammatorio
- migliora la salute cardio-vascolare
Per ottenere i benefici sopra indicati, è bene consumare al meglio l’aglio, per poterne sfruttare tutti i benefici che contiene: quindi sempre fresco, sotto forma di integratori, oppure in polvere da aggiungere ai nostri piatti. Ma bisogna anche prestare attenzione a quelli che sono gli effetti collaterali, come per esempio l’interferenza con alcuni farmaci, di fronte ai quali il consumo dell’aglio neutralizza i benefici; da aggiungere anche al cattivo alito che ne scaturisce dopo il consumo che perdura a lungo, e il bruciore di stomaco insieme ai disturbi gastrointestinali.
L’aglio si presenta, pertanto, come un amico di quanti soffrono a causa dei livelli elevati di glicemia nel sangue. Con le sue proprietà benefiche, è in grado di agire in modo efficace sulla salute, garantendo anche una dieta equilibrata e sana. Prima di apportare però qualsiasi tipo di cambiamento e migliorando alla tua dieta, è necessario comunque consultare il tuo medico.