Nei momenti di forte stress bere succo di barbabietola può fare particolarmente bene. Questo ortaggio, dal caratteristico colore rosso e dal sapore dolciastro, può essere considerato un super alimento, per via della grande quantità di vitamine e minerali contenuti. L’ideale quando la stanchezza aumenta o si pratica un’intensa attività fisica.
Un consumo di barbabietola regolare, anche sotto forma di succo, permette di fare il pieno di energia e di sostanze altamente nutrienti. Per questa ragione è un ortaggio indicato per gli sportivi, le persone affaticate, gli anziani e le donne in gravidanza. Le sue proprietà benefiche spaziano da quelle mineralizzanti a quelle depurative, dalle capacità ricostituenti a quelle antisettiche. Andiamo alla scoperta di questo ortaggio tanto comune quanto prodigioso.
Ecco perché fa bene bere il succo di barbabietola
Di barbabietole ne esistono molte varietà, ma in questo articolo vogliamo concentrarci su quella più comune, presente in tutti i reparti ortofrutticoli: la barbabietola rossa dal tipico sapore dolce e delicato. Ingrediente super gettonato per gli smoothies detox, bere succo di barbabietola non aiuta solamente a disintossicare il corpo. I suoi effetti positivi vanno ben oltre la pulizia dalle tossine.
Ricca di minerali essenziali, come il magnesio, il potassio e il fosforo, la barbabietola è un vero ricostituente naturale in grado di rimettere in piedi chiunque. Per questa ragione è un alimento molto apprezzato fra chi pratica sport o va in palestra regolarmente. L’alta presenza di vitamina C e di acido folico, una vitamina del gruppo B, la rende un importante alleato delle donne in gravidanza.
Barbabietola: come consumarla per trarne il maggiore beneficio
Se volete trarre il massimo vantaggio dal bere il succo di barbabietola, vi converrà orientarvi sull’ortaggio fresco e prepararvi da soli la bevanda. In commercio esistono anche dei succhi di barbabietola già pronti, ma possono contenere zuccheri aggiunti e conservanti. Il consumo di questo ortaggio può diventare un aiuto anche per chi soffre di ipertensione: il considerevole quantitativo di nitrati presenti è in grado di migliorare la circolazione del sangue e della pressione arteriosa. Quali sono i valori nutrizionali di 100 grammi di barbabietola?
- Acqua: 93,8 g
- Carboidrati: 2,9 g
- Fibre: 1,9 g
- Zuccheri: 2,9 g
- Proteine: 0,8 g
- Potassio: 214 mg
- Calcio: 14 mg
- Sodio: 60 mg
- Zinco: 0,3 mg
- Vitamina E: 2 mg
- Vitamina C: 5 mg
Il succo di barbabietola può essere bevuto a qualsiasi ora della giornata; la sua assunzione regolare non ha gravi controindicazioni, ma potrebbe provocate dei problemi negli individui con glicemia alta, perché questo ortaggio ha un elevato indice glicemico. Inoltre, l’abbondante presenza di minerali può affaticare i reni di chi soffre di calcoli: in questo caso converrebbe consumarne a piccole dosi.
Chi convive con dei disturbi gastrici deve fare attenzione nel bere succo di barbabietola, poiché questo ortaggio può aumentare la produzione di succhi gastrici. Fatta eccezione per questi effetti collaterali, la barbabietola può essere un ingrediente nutriente da usare nel preparare frullati, smoothie o per insaporire i primi piatti e le insalate.