Il consumo di carne ogni giorno è finalizzato al mantenimento equilibrato di proteine nel nostro organismo, che altrimenti risentono di un calo importante, che investe anche i livelli di ferro fondamentali per avere energia ed affrontare con forza e caparbietà la giornata. Ma fa davvero bene consumare la carne rossa ogni giorno?
In questo articolo vi daremo nota di tutti i benefici che sono connessi al consumo giornaliero di carne, e capiremo anche perché gli studi scientifici più importanti obiettano, nonostante le mille discussioni in merito a questa questione, sul fatto che la carne rossa non sia proprio l’ideale per mantenere un equilibrio nell’organismo e possa addirittura nuocere gravemente.
Tutti i benefici della carne
Ce lo dicevamo nonne e mamme, e continuiamo a sentirlo dappertutto: la carne fa bene e deve essere mangiate regolarmente. I più titubanti, dotati di un palato sopraffino, diciamo che mostrano molta incertezza in merito, optando per un’alimentazione che sembrerebbe apparentemente più sana perché punta sui vegetali piuttosto che sulle proteine animali. Ma la carne in sé vanta innumerevoli benefici.
Uno di questi è la capacità insita nella presenza delle proteine complete, che contengono gli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non sa produrre per riparare i tessuti e mantenere la massa muscolare inalterata. Inoltre, donano un profondo senso di sazietà evitando che si consumino senza controllo altri alimenti ricchi di carboidrati e poi contengono il ferro eme, che serve per facilitare l’assorbimento dell’ossigeno che così ha più facilità di raggiungere le varie parti dell’organismo.
E la carne rossa?
E’ vero, ed è scientificamente provato, che il consumo eccessivo di carne rossa possa essere associato a un numero molto elevato di malattie. Il rischio implica in particolare il subentrare di alcuni problemi nell’organismo che incidono negativamente sulla sua funzione primaria e principale: ecco cosa può succedere se si consuma troppa carne rossa:
- si formano dei composti pericolosi se si cuociono ad alte temperature, sia alla brace che alla griglia, le carni rosse: questo è considerato altamente cancerogeno.
- alcuni salumi, derivati dalla carne, possono contenere nitriti e nitrati utili per conservazione; se cotti, sono potenzialmente pericolosi
- ferro eme può presentare oltre i benefici, anche la formazioni di radicali liberi, molecole dannose per le cellule, che sono associate all’invecchiamento e allo sviluppo di alcune malattie.
- grassi saturi, che sono contenuti nella carne rossa, che quando consumate eccessivamente può portare ad aumentare i livelli di colesterolo
Il problema fondamentale può essere collegato ad alcuni organi in particolar modo, colpiti da alcune patologie riconducibili al consumo proprio della carne rossa: parliamo del colon, della prostata e del pancreas, che sono quelle parti del corpo che vengono interessate per la maggior parte dalla formazioni di tumori potenzialmente mortali.
Quindi, mangiare carne rossa non sempre è salutare per le motivazioni che abbiamo segnalato perché gli studi scientifici la considerano davvero un pericolo per chi la consuma senza seguire un regime alimentare equilibrato. Ma eliminarla può provocare allo stesso tempo problemi di grande rilevanza, dimenticando quanto può essere utile al fine della salute generale.