Come mangiare le arance per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

La glicemia è un problema con cui spesso si convive spesso, e anche da diversi anni. Spesso subentra da bambini sotto forma di un problema genetico e indipendente dal tipo di alimentazione che si segue; ma quando invece è legato a una cattiva alimentazione che degenera una presente predisposizione organica, la cosa diventa ancora più complessa.

Nell’alimentazione di una persona con glicemia alta, subentrano alcuni alimenti che possono davvero essere una svolta importante nella risoluzione, seppure parziale, dei valori elevati. Questo perché in questi alimenti sono presenti delle sostanze che aiutano a ridurre e a metabolizzare la presenza degli zuccheri nel sangue; in particolare le arance.

Le arance: cosa succede alla glicemia

Possiamo dire che il rapporto tra glicemia e arance è di grande importanza, poiché le arance non contengono zuccheri naturali e hanno un impatto davvero positivo nella riduzione dei valori della glicemia. Inoltre, diciamo anche che le arance contengono antiossidanti e vitamine che aiutano senz’altro chi soffre di diabete di tipo 2, in particolare.

Ma oltre ai notevoli benefici per quanto riguarda il diabete, le arance sono importantissimi per prevenire le complicanze che il diabete causa, come le malattie cardiovascolari; inoltre, la presenze della vitamina C rinforza notevolmente il sistema immunitario, aiutando l’organismo a combattere le infezioni. Ovviamente è efficace se viene consumato con moderazione e sotto forma di frutta e anche come succo di frutta.

Ecco i tre trucchi della nonna per mangiare le arance

Le arance possono essere davvero un’ottima aggiunta alla tua dieta per affrontare l’aumento della glicemia. Quindi, è bene che chi soffre di diabete possa sempre mangiare le arance e bere tanti succhi di frutta; ecco allora i tre trucchi per mangiare le arance in modo efficace e per collaborare nel calo del livello degli zuccheri nel sangue:

  • meglio se il frutto intero: perché permette in questo modo di far assorbire tutti i nutrienti necessari all’elaborazione più rapida degli zuccheri
  • combina le arance con altri alimenti, possibilmente quelli che sono ricchi di proteine e grassi buoni, fondamentali per la gestione dello zucchero
  • moderazione: non oltre due arance al dì, spesso anche è sufficiente mangiarne una.

Ovviamente ricordati che le porzioni sono fondamentali, ma lo è anche bilanciare la dieta che si segue senza eccedere. Ricorda che le arance possono provocare anche disturbi intestinali, tra cui anche acidità e reflusso gastroesofageo, che non aiuta certamente poi nel continuo consumo delle arance. Pertanto, attenzione anche a questo dettaglio che non deve essere trascurato.

RIcorda che mangiare solo le arance per curare il diabete non è un bene, anzi potrebbe essere un vero e proprio problema alla luce di quelle che sono anche gli effetti collaterali legati al consumo di troppe arance. Inoltre, consulta sempre il tuo medico che sicuramente ti indicherà cosa mangiare, ma anche una possibile dieta da seguire in relazione al livello alto degli zuccheri.

Lascia un commento