Una delle condizioni che può colpirci da vicino e che può manifestarsi all’improvviso è proprio quella che viene chiamata iperglicemia, ovvero uno stato in cui la glicemia sale oltre i parametri minimi consentiti. La glicemia è quel parametro che serve per indicare la quantità di zucchero all’interno del flusso sanguigno, la quale può essere più alta del normale o più bassa del dovuto.
Sicuramente avere la glicemia alta non va bene poiché a lungo andare potrebbe favorire l’insorgenza di malattie metaboliche molto gravi, come ad esempio il diabete. Per fortuna però si tratta di qualcosa che possiamo tenere sotto controllo attraverso l’adozione di alcune regole che possono fare la differenza. Ecco, dunque, i sintomi che non dobbiamo sottovalutare.
Cosa succede quando la glicemia diventa troppo alta?
La glicemia è un parametro che deve essere preso in considerazione per capire lo stato di salute di un individuo. Si riferisce infatti alla presenza di glucosio all’interno del circolo sanguigno. Questo parametro deve essere valutato dopo un digiuno di diverse ore, in quanto è proprio qui che si capisce in che modo il glucosio riesce ad agire all’interno di un determinato organismo.
Nella maggior parte dei casi il range della normalità va da 70 a 100 MG/DL. Quando la glicemia risulta più bassa si parla di ipoglicemia mentre laddove, invece, superasse questi valori soglia si parla di iperglicemia. Le cose diventano davvero complicate quando la misurazione in questione supera i 125 MG/DL poiché si passa ad una vera e propria patologia nota come diabete. Questo è molto pericoloso perché va a incidere sulla capacità del pancreas di produrre una sostanza nota come insulina, un ormone che consente l’utilizzo dello zucchero da parte delle cellule.
Quali sono i sintomi legati all’iperglicemia?
L’iperglicemia è quindi una condizione che non deve essere in alcun modo sottovalutata, in quanto potrebbe evolvere in diabete e risultare estremamente pericolosa per la salute. Chi soffre di diabete, infatti, potrebbe avere delle gravi problematiche legate ad infiammazioni continue e anche a infezioni dalle quali non si riesce più a guarire. Bisogna quindi stare attenti alla comparsa di sintomi tra cui:
- Secchezza delle fauci
- La perdita di peso immotivata
- Necessità di bere in continuazione
- Astenia generalizzata
- Predisposizione alle infezioni
- Aumento della necessità di urinare
Uno dei sintomi che può far presagire la presenza di iperglicemia è quello legato al continuo impulso di bere acqua, alla quale si accompagna poi la necessità di urinare più spesso. Si vive poi in uno stato di stanchezza continua, momento in cui può comparire il mal di testa e la secchezza delle fauci. Molte persone perdono inoltre molto peso prima di scoprire di essere affetti da questa condizione.
Proprio come accade per i malati di diabete è poi possibile sviluppare con più facilità infiammazioni ed infezioni dalle quali risulta estremamente difficile guarire in tempi brevi. È quindi importante agire alla comparsa dei primi sintomi, ma non adottando delle tecniche di autocura bensì rivolgendosi al proprio medico di fiducia per capire come muoversi in tempo..