Come accelerare la lievitazione della pizza: ecco il trucco

Quante pizze abbiamo potuto sfornare in periodo di Covid? Tantissime! Alcuni di noi ormai hanno sviluppato una vera e propria passione, cimentandosi nel creare degli impasti ottimali che creano delle pizze eccezionali. Tuttavia, altri non sanno come far lievitare al meglio la pizza, rendendo l’impasto troppo elastico e poco modellabile.

Ma gli esperti in questo caso ci vengono incontro. Esistono diversi trucchi, uno in particolare, che ci dona la possibilità di far lievitare l’impasto della pizza velocemente, senza aspettare un’eternità. Infatti, molti non hanno il tempo necessario di impastare molto prima e aspettare parecchie ore per preparare una pizza fatta in casa. Per scoprire le tecniche vi resta che continuare a leggere le righe di questo articolo.

Il trucco per far lievitare la pasta di pizza più velocemente

Di solito, quando abbiamo invitati o vogliamo passare un sabato piacevole in famiglia, nel pomeriggio ci mettiamo di impegno e cominciamo ad impastare la pasta per pizza. Ognuno segue le proprie ricette, ma si sa che un ingrediente comune è proprio il lievito di birra. Questo per essere attivato ha bisogno di acqua tiepida e di sale, con zucchero.

Il tempo medio per ottenere un impasto lievitato va dalle 2 alle 3 ore. Ma c’è un trucco speciale per ottenere una lievitazione in pochissimo tempo. Considerate il lievito come un “essere vivente” che ha bisogno di nutrirsi per crescere. Per farlo appunto crescere, necessita di un alimento che in questo caso è lo zucchero. Per tale motivo viene considerato come un ingrediente “attivatore” per qualsiasi impasto dove è prevista la lievitazione.

Altri consigli utili per un impasto perfetto

L’impasto perfetto che fa ottenere una pizza perfetta, di certo, non si ottiene mettendo solamente lo zucchero. Occorre, ovviamente, inserire tutti gli ingredienti con la giusta quantità, affinché l’impasto sia morbido e facile da lavorare, pronto da essere condito. Inoltre, bisogna tenere a mente alcuni elementi importanti, perché la pasta si lieviti attraverso alcuni procedimenti da non sottovalutare:

  • Usa acqua tiepida.
  • Copri con un canovaccio il contenitore con l’impasto.
  • Fai una croce per capire lo stato della lievitazione.
  • Conserva l’impasto coperto sotto una fonte di luce.

Il calore è fondamentale perché l’impasto cresca bene e velocemente. Infatti è molto importante tenerlo in un posto caldo e asciutto. Molti mettono a lievitare la pasta di pizza dentro il forno, con la luce accesa, perché si tratta di un posto asciutto e caldo con una fonte diretta di calore.

Non meno importante è il tempo di cottura, la pasta di pizza non deve essere né troppo cruda né troppo cotta. Nel primo caso si tratta di un prodotto crudo che potrebbe farci male, nel secondo caso, invece, la pizza sarebbe troppo croccante e dura da masticare. La sua preparazione richiede dei tempi necessari. Possiamo, si, velocizzare il tempo di lievitazione, ma per ottenere un impasto perfetto occorre mantenere un minimo di tempo che permetta di avere una pasta perfetta da lavorare.

Lascia un commento