Il forno a microonde è uno di quegli elettrodomestici che sempre più spesso nel corso degli ultimi decenni sono divenuti molto popolari ed in un contesto storico fatto di tempi e praticità sempre più necessari, permette in poche decine di secondi o minuti di cuocere e riscaldare una quantità enorme di pietanze, senza particolari effetti negativi.
Essendo strutturato in forma diversa rispetto al tradizionale forno però il microonde va utilizzato con prudenza, ed alcune forme di cibi non vanno assolutamente posti nell’elettrodomestico, in quanto possono svilupparsi effetti anche molto pericolosi, oltre a rendere il cibo in questione poco appetibile se non addirittura immangiabile. Ed alcuni di questi sono decisamente diffusi.
Forno, ma diverso
L’invenzione del forno a microonde rientra “parzialmente” nelle scoperte per caso dell’uso delle microonde, già conosciute ma impiegate in ambiti diversi da quelli alimentari: uno scienziato impiegato in una azienda statunitense attiva per la difesa infatti durante alcuni esperimenti sui radar. Famosa è la “scoperta effettiva” delle microonde, quando lo scienziato entrò in una camera con microonde a bassa intensità mentre aveva in tasca del cioccolato.
Questo con l’impulso delle microonde si fuse immediatamente, e da qui la comprensione di questa tecnologia sviluppata dal magnetron, un tipo di valvola indispensabile in ogni elettrodomestico di questo tipo che permette di agire in modo diverso sul cibo rispetto al forno standard. Tutti i microonde però devono per forza di cose non essere impiegati per alcuni cibi.
Cosa non mettere nel microonde
Questo perchè il processo di cottura impatta esclusivamente su alcune molecole, nello specifico muove la componentistica molecolare dell’acqua e questo genera calore: ciò significa che tutti i cibi che ne contengono, vengono influenzati e quindi sono riscaldati, ma tanti altri non subiscono effetti. Altri ancora, vanno assolutamente evitati, come vedremo, alche alcuni cibi.
- Le verdure a foglia verde che potrebbero generare in qualche modo scintille, essendo molto ricche di acqua
- Le uova non vanno mai cotte nel microonde con il guscio che esplode con la cottura
- Uva, per lo stesso motivo, tende ad esplodere
- Il peperoncino che non causa effetti negativi sul microonde ma può aumentrare il potere piccante
- Qualsiasi forma di salsa può esplodere nello stesso modo
Naturalmente non vanno assolutamente bene se inseriti nel microonde diversi materiali, la maggior parte degli oggetti in metallo, quindi ferro, acciaio, alluminio (salvo diversa dicitura) e simili ma anche ghisa, rame e bronzo, oltre alla plastica non specificatamente realizzata per il microonde. La composizione di questi materiali causa l’esplosione e quindi è molto pericolosa.
Tra i cibi anche la maggior parte della cioccolata causa l’esplosione fisica del prodotto. Va ricordato che in tutti gli altri casi la cottura di cib nel microonde non causa effetti negativi ne preclude le capacità organolettiche e nutrizionali delle pietanze in questione, a patto di seguire i consigli in merito a durata. A lungo in molti paesi la diffusione del forno a microonde è stata limitata anche dai costi elevati, abbattuti dagli anni 2000 in poi.