Mangiare mortadella ogni giorno fa bene al cuore? Ecco la verità

La mortadella è salume dal gusto vellutato e gustoso amato da molti. Ma cosa succederebbe al nostro corpo se lo mangiassimo ogni giorno? Per ogni alimento vale certo la stessa regola, che l’eccesso non è esattamente salutare. Lo stesso quindi accade quando mangiamo la mortadella. scopriamo più nel dettaglio cosa succedere quandi la mangiamo ogni giorno.

La mortadella è un salume che tenta chiunque sia amante di insaccati e simili. Il suo gusto aromatico e vellutato ci accompagna negli antipasti ma anche semplici sandwich. Nulla di male, finchè la si mangia una volta ogni tanto. Il guaio accade se abusiamo del suo consumo, poichè si tratta di un salume calorico e grasso.

Che cosa è la mortadella e i suoi benefici

La mortadella è un insaccato tipico dell’Italia, precisamente dell’Emilia Romagna, ed è il prodotto finale della carne di suino tritata finemente. Dunque, è ricca di proteine animali e di vitamine del gruppo B. Inoltre, troviamo anche ferro è zinco. Ma si tratta di un prodotto che contiene anche fino a 350 Kg per 100 grammi.

Si tratta certo un apporto calorico molto alto e bisogna tenere a mente che un abuso non porta certo a dei benefici. Tuttavia, consumare la mortadella con parsimonia porta ai suoi benefici. Come abbiamo menzionato, questo insaccato contiene minerali ma anche vitamine del gruppo B, come B1 e B2. Ferro e zinco sono ovviamente essenziali per la nostra salute.

Effetti collaterali del consumo della mortadella

La mortadella è un salume molto gustoso. Consumato con moderazione porta a dei benefici, poichè contiente proteine, minerali come ferro e zinco, e vitamine del gruppo B. Tutto quello che ci offre è benefico per la nostra salute. Tuttavia, le cose cambiano quando ne abusiamo. Ricordiamo che la mortadella è molto calorica.

  • Zinco
  • Ferro
  • Vitamine B

La mortadella ha un apporto di circa 350 Kc per 100 gr di prodotto. Si tratta di un prodotto molto calorico e bisogna evitare di mangiarne ogni giorno. Ma cosa succede esattamente se abusassimo del consumo di mortadella? In primo luogo, non ci aiuterebbe con la linea. La mortadella è un salume grasso e con ciò ci porterebbe a un aumento della massa adiposa.

Non aiuterebbe i livelli del colesterolo cattivo, anzi, si tratta di un salume che dovrebbe essere evitato che coloro che hanno un alto livello di colesterolo. La mortadella, se consumata eccessivamente, ci può anche portare a ritenzione idrica e un’alta pressione sanguigna. Come ogni altro alimento, dunque, anche la mortadella va consumata con moderazione.

Lascia un commento