Come si cucina la pizza rossa calabrese? Ecco la ricetta di Fulvio Marino

La cucina italiana vanta numerose ricette che per bontà e sapore ci vengono invidiate da tutto il mondo. Parliamo di piatti che figurano come primi piatti, secondi, contorni dolci e poi la punta di diamante della nostra penisola. Ovviamente non possiamo che riferirci alla pizza, un piatto tradizionale che ha fatto la storia e che molto probabilmente riesce a rappresentarci in tutto il mondo.

Oggi però non ci vogliamo focalizzare sulla pizza Margherita, ma su una variante che è nata per mano del bravissimo Fulvio Marino. Ci stiamo ovviamente riferendo alla buonissima pizza rossa calabrese, una portata unica e speciale che nel corso del tempo si è diffusa in tutta Italia e anche nelle Nazioni limitrofe. Ecco tutto quello che bisogna sapere per prepararla al meglio.

Chi è Fulvio Marino?

Fulvio Marino nasce ad Asti nel 1986 e fin da piccolo dimostra una grande attrazione verso il mondo culinario. Si avvicina quindi a questo universo anche grazie all’azienda di famiglia, ovvero il Mulino Marino, che da sempre si occupa di produrre farina e derivati della stessa. Il ragazzo però riesce a diventare una personalità famosa, in quanto prende parte a programmi tv più o meno noti.

Tra questi troviamo È sempre Mezzogiorno e Bake Off Italia, trasmissioni molto seguite che hanno portato la popolazione ad affezionarsi a questa figura. Fulvio però non ha solamente dimostrato di essere in grado di eseguire delle fantastiche ricette, ma ha voluto condividere le sue scoperte pubblicando alcuni libri, come ad esempio Pizza per tutti.

La ricetta della pizza rossa calabra di Fulvio Marino

Fulvio Marino sta diventando famoso per moltissime ricette, ma pare che una di queste sia sicuramente il suo asso nella manica poiché da quando l’ha portata in tv, molti desiderano replicarla per la bontà del prodotto stesso. Ci riferiamo alla buonissima pizza rosa calabrese, che ha per l’appunto riscosso un grandissimo interesse da parte dei telespettatori. Per prepararla è necessario procurarsi:

  • Peperoncino
  • 1 kg di farina 00
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Lievito di birra
  • Acqua
  • 500 grammi di pomodoro pelati
  • Pomodori ciliegini come condimento
  • Acciughe sott’olio

Preparare la pizza rossa calabrese non è poi così difficile poiché la prima cosa che dobbiamo fare è creare l’impasto della stessa, unendo quindi la farina, l’acqua, il lievito e infine anche i pomodori pelati. Dopo aver amalgamato il tutto si può versare all’interno dello stesso un po’ di peperoncino e successivamente aggiungere qualche goccia d’olio e un po’ di sale.

Il panetto ottenuto dovrà lievitare per almeno due ore, dopodiché basterà posizionarlo all’interno di una teglia con un po’ d’olio per lasciarlo lievitare ancora un’ora e mezza. Sulla superficie della pizza sarà poi sufficiente tagliare i pomodori a fettine e creare delle piccole rientranze dove collocare le alici sott’olio. La pizza rossa andrà poi messa in forno statico a 200°C per 35 minuti prima di essere servita ai commensali.

Lascia un commento