Allerta glicemia: i cinque cibi da evitare assolutamente

La glicemia come tutti noi conosciamo è il livello quantitativo di zucchero all’interno del nostro sangue che risulta fondamentale per la nostra salute. Quanti i suoi valori sono fin troppo alti o al contrario fin troppo bassi, dobbiamo fare attenzione per non incappare in veri e propri problemi fisici. Un elevato livello di zucchero nel sangue infatti, può portare a malattie come il diabete di tipo 2 ma anche problemi renali e malattie cardiache.

Proprio per questo motivo dobbiamo fare particolare attenzione a seguire una dieta bilanciata ed equilibrata apposta per il nostro fisico. Evitiamo soprattutto i cibi che contengono grandi quantità di zuccheri raffinati principali portatori di livelli glicemici alti. Nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi quali sono i cibi da evitare assolutamente per mantenere un livello basso di zuccheri nel sangue.

Glicemia alta, la causa di molti problemi di salute

Nonostante a sentir la parola “glicemia” non ci preoccupiamo più di tanto, è bene conoscere quanto quest’ultima sia importante per il nostro organismo. Essa rappresenta infatti i livelli di zucchero nel nostro sangue che non devono mai risultare alti. Dei valori elevati sono sinonimo di possibili problemi di salute più o meno gravi.

Stiamo parlando del diabete di tipo 2 ma anche di malattie cardiache e possibili problemi renali. la glicemia aumenta con uno stile di vita ed un’alimentazione sbagliata giorno dopo giorno. Importante è comprendere quali sono i cibi da evitare o comunque da consumare in quantità davvero ridotte. Di seguito scopriamo i 5 alimenti da non mangiare secondo gli esperti.

I 5 alimenti da evitare assolutamente: Dal pane alle bevande gassate

Il primo alimento da evitare assolutamente è il pane bianco e i prodotti a base di farina bianca e di farine raffinate. Esse infatti, perdono le fibre e i nutrienti durante la lavorazione aumentando solamente la nostra glicemia durante la loro assunzione ed un grande apporto calorico nel corso di tutta la giornata. Un’alternativa al pane bianco può essere il pane di segale oppure il pane integrale che contiene un buon apporto di fibre e di nutrienti essenziali ma ad un basso indice glicemico. Un altro alimento da eliminare nella nostra alimentazione sono le bevande gassate che hanno un grande apporto di glicemia. A l loro posto scegliere del tè senza zucchero o dell’acqua frizzante con un po’ di limone.

  • Evitate di mangiare anche i cereali zuccherati che contengono sostanze chimiche.
  • Evitate anche cereali misti con il cioccolato che aumentano i livelli di zucchero nel sangue portando la vostra glicemia alle stelle.

Un altro alimento che dobbiamo eliminare dalla nostra quotidianità è lo zucchero raffinato. Esso si trova all’interno dei classici dolci, bibite ma anche negli snack e nelle barrette confezionate. Al loro interno contengono infatti saccarosio e destrosio che portano subito ad alti livelli di glicemia a causa del loro facile assorbimento nell’organismo. Un assiduo consumo di questi cibi infatti, può portare anche ad un rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 ma anche l’aumento di peso.

Ci sono tante alternative più sane che possiamo mangiare durante la classica merenda ma anche fuori casa o durante uno spuntino. Possiamo infatti scegliere dei dolcificanti naturali come il miele che contiene nutrienti e un indice glicemico più basso rispetto ai zuccheri raffinati. Evitare questi 5 ci aiuterà a mantenere i livelli di glicemia bassi o comunque stabili così da evitare alcuni tipi di malattie.

Lascia un commento