Allerta diabete: ecco cosa mangiare per abbassarlo velocemente

Il diabete è una condizione che riguarda milioni di persone in tutto il mondo e richiede una gestione attenta del proprio stile di vita, in particolar modo della dieta. Sebbene diversi fattori non possano essere sotto il nostro controllo, come ad esempio la genetica che è unica per ognuno di noi, possiamo almeno scegliere cosa mangiare.

E proprio il cibo è, però, uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si parla di diabete. Scegliere gli alimenti corretti può fare una grande differenza nel mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Vediamo dunque cosa è conveniente mangiare e cosa invece conviene evitare per contrastare la glicemia alta.

Tante fibre e i grassi giusti contribuiscono non poco

Uno degli aspetti da considerare quando si parla di gestione del diabete è l’assunzione di fibre. Esse infatti aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati contribuendo in questo modo a mantenere i livelli di glucosio nel sangue stabili. Tra gli alimenti ricchi di fibre da tenere presenti troviamo cereali come avena, quinoa e farro, legumi (fagioli o lenticchie per esempio) e verdure a foglie verdi quali cavolo o spinaci.

Anche i grassi svolgono un ruolo importante, sebbene oggigiorno vengano sempre più spesso demonizzati. Bisogna innanzitutto sottolineare che esistono due tipi di grassi e non sono entrambi cattivi. I grassi insaturi, infatti, presenti in alimenti come l’avocado, frutta secca (noci, mandorle etc.) e pesce azzurro (sarde, sgombro etc.) sono molto utili. Oltre a supportare il sistema cardiovascolare, che non guasta mai, aiutano anche a migliorare la risposta insulinica nel nostro organismo.

Alimenti a basso indice glicemico si; zuccheri aggiunti no

Oltre ai precedenti alimenti elencati esistono poi altri cibi caratterizzati da un basso indice glicemico (meno zuccheri nel nostro corpo) come verdure non amilacee e carni magre. Tra le verdure non amilacee ritroviamo zucchine, peperoni, asparagi, broccoli e cavolfiori; ottimi poichè contengono un livello molto basso di carboidrati ma sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Le carni magre invece, come pollo, tacchino e pesce (ma anche le uova) contengono un buon quantitativo di proteine a fronte di un basso livello di carboidrati. Dovete assolutamente evitare, invece:

  • Bevande zuccherate
  • Dolcetti e snack vari
  • Cibi ultraprocessati al cui interno sono presenti diversi tipi di zuccheri (saccarosio o sucralosio per citarne alcuni)

Questo ultimo passo risulta importantissimo poichè ridurrà tantissimo l’apporto di zuccheri non necessari al nostro organismo. Tutti questi alimenti, infatti, sebbene molto buoni, sono il nemico principale per chi vuole contrastare il diabete ed evitare picchi glicemici. Quando possibile, è bene sostituire i dolcificanti industriali con soluzioni naturali come miele o estratto di stevia, ovviamente con moderazione.

L’ultimo trucco da ricordare è poi di bere molto e di tenere uno stile di vita sano. L’idratazione e l’attività fisica sono fattori fondamentali che incidono profondamente non soltanto sul nostro benessere generale ma anche e soprattutto sulla gestione del diabete. In quest’ottica, cercate di preferire metodi di cottura sani come quella al vapore o al forno piuttosto che, magari la frittura. Una volta ogni tanto va bene come per tutto, l’importante è la moderazione.

Lascia un commento