L’aloe è una pianta originaria dell’Africa molto apprezzata per la sua bellezza e per la proprietà benefiche che essa può donare al nostro corpo, infatti è molto usata sia come rimedio erboristico sia come ingrediente cosmetico. E’ anche una pianta facile da coltivare in casa e che ha bisogno di poche cure.
Dalle foglie di questa pianta si può estrarre un gel, che è quello che serve per essere usato come medicinale o come cosmetico. Le foglie sono dalla forma spinosa e allo stesso tempo carnosa. E’ molto coltivata in casa perchè dona all’ambiente la sua bellezza del tutto esotica e anche per poter usufruire dei suoi benefici.
Benefici dell’Aloe
L’aloe è meglio conosciuta come aloe vera anche se questa non è l’unica varietà di questa pianta che offre molti benefici al nostro corpo, grazie alla presenza nelle foglie di proprietà lenitive, rigeneranti e idratanti che provengono dal gel delle foglie, le quali sono anche piene di minerali, vitamine e antiossidanti.
E’ una pianta che viene usata dunque non solo per abbellire la casa, ma anche per poter curare alcune problematiche di salute come ad esempio le scottature, piccoli tagli ed irritazioni. L’aloe è una pianta che può essere coltivata in vaso o in giardino senza alcuna difficoltà, perchè si adatta benissimo ad un clima anche molto caldo.
Come curare l’aloe
Nonostante sia una pianta che ha bisogno di poche attenzioni, quelle che servono bisogna darle, infatti anche l’aloe deve essere curata per vivere al meglio. Curare questa pianta è facile, infatti sono minime le attenzioni a cui bisogna dare peso, ma queste poche non vanno trascurate. Ecco di cosa ha bisogno l’aloe:
- Molta luce
- Irrigazione
- Vaso e terreno adatti
L’aloe è una pianta che adora il caldo e quindi va posizionata in una zona dove la luce del sole è presente per molte ore al giorno. Per coltivarla serve un vaso con fori di drenaggio ed un terreno ben drenante. E’ anche importante sapere quando irrigarla, perchè è una pianta che non ha bisogno di molta acqua, quindi va innaffiata al massimo ogni 2-3 settimane quando il terreno è del tutto asciutto, mentre nei periosi invernali l’innaffiatura va anche diminuita.
In conclusione, l’aloe è una pianta decorativa molto presente nelle case per la sua bellezza esotica e per le sue proprietà benefiche. La sua coltivazione è semplicissima, ma come tutte le piante anche questa ha bisogno di piccole ma significative cure a cui prestare attenzione come l’esposizione alla luce, l’irrigazione e la scelta del vaso e del terreno. Seguendo i consigli che abbiamo elencato avrete un’aloe al massimo della sua bellezza e si potranno usare le sue foglie per i benefici che donano al corpo.