Allerta vipere in giardino: ecco cosa fare per scovare la tana ed allontanarle

Trovare le vipere in giardino può corrispondere ad un vero e proprio shock soprattutto per coloro che soffrono di una diffusa quanto riconosciuta paura per i serpenti, ed in particolare la vipera suscita anche maggior preoccupazione perchè è di fatto l’unico serpente diffuso, seppur prevalentemente negli ambienti mediamente non troppo urbani, che è velenoso.

La vipera naturalmente non costituisce un pericolo costante e diffuso, seguendo le norme comportamentali di questi rettili striscianti, tendono a fare ricorso alle proprie ghiandole velenifere solo in condizioni di emergenza. Però se si presenta l’occasione una vipera soprattutto se si sente in grande pericolo può mordere, e seppur questa azione difficilmente porta alla morte, va assolutamente considerata una eventualità da evitare.

Allerta vipere: cosa fare?

Per questo trovare le vipere in giardino non deve creare allarmismo, ma deve portare ad una sorta di senso di responsabilità preventivo, ricordando alcune forme di comportamento di questi animali. Va anche ricordato che le vipere non sono considerabili nella loro diffusione un pericolo effettivo e sono anche una specie protetta, non bisogna fare ricorso alla violenza se non in casi estremi.

Le vipere tendono a privilegiare ambienti mediamente caldi e ben nascosti. Il giardino corrisponde non alla loro prima scelta, a meno che non viviamo in una zona decisamente a carattere rurale e molto tranquilla, solitamente i serpenti sono poco propensi a restare in un contesto urbano. E’ una buona idea non andare alla ricerca delle loro tane, perchè questo è fondamentalmente inutile.

Cosa fare per allontanare le vipere

Sono animali mediamente abbastanza solitari e sono alla costante ricerca di cibo (prevalentemente si nutrono di piccoli insetti e rettili più piccoli) che stordiscono con il veleno quando necessario. Per il resto tendono a restare ben nascoste, il giardino va tenuto ben pulito e con il prato abbastanza corto, inoltre vanno evitati elementi come pietre, sedie o ceste accatastate. Inoltre:

  • Non lasciare residui di cibo all’esterno ad esempio se abbiamo cani o gatti domestici o se abbiamo l’abitudine a foraggiare animali randagi
  • Le piante vanno tenute ben potate
  • Anche la presenza di pietre o mattoni fornisce alle vipere un riparo potenziale

Sono animali a sangue freddo, quindi sono alla costante ricerca di un habitat che possa permettere loro di mantenere una temperatura corporea adatta alle circostanze, oltre al cibo come definito. Il metodo migliore è fornire alle vipere un habitat quantomeno poco attrattivo. In caso presenza di uno di questi animali bisogna evitare di avvicinarsi e fare movimenti bruschi, semplicemente pestare i piedi a debita distanza le porta a scappare via.

Possiamo fare ricorso ad elementi dal carattere olfattivo molto forte, facendo ricorso soluzioni odorose come a base di chiodi di garofano, cannella, fondi di caffè e quant’altro, così come anche l’aceto che può essere spruzzato nelle aree dove i serpenti sono stati avvistati precedentemente. La vipera va riconosciuta rispetto alla biscia, ha un corpo più compatto, la testa triangolare che mantiene attaccata al suolo.

Lascia un commento