Come proteggere le orchidee dal freddo: ecco cosa devi fare

Sapevi che alcune tipologie di orchidee riescono ad imitare l’odore dei feromoni per riuscire a favorire l’impollinazione? Si tratta di un aspetto estremamente vantaggioso per la biodiversità, una strategia unica nel suo genere. Quando parliamo di orchidee, abbiamo tutti un’idea comune: fiori dall’aspetto meraviglioso e colori pastello unici nel loro genere.

Per quanto siano fiori magnifici, c’è un aspetto per il quale lo sono un po’ meno: non riescono a resistere bene al freddo! Infatti, temono le gelate e tendono ad appassire subito. Nonostante questo aspetto, non è detto che dobbiamo rinunciare alla loro bellezza. Basta, infatti, sapere come proteggere le orchidee dal freddo con questo metodo…

Orchidee: come si proteggono dal freddo?

Il primo passo per far in modo che le orchidee non vengano in contatto con le basse temperature, è metterle all’interno della propria casa. Nonostante ciò, è di fondamentale importanza che non vengano esposte ad una fonte di calore diretta o comunque troppo ravvicinata, altrimenti andrebbero in sofferenza ugualmente senza possibilità di recupero.

Dopo aver portato le tue orchidee in casa, queste devono essere comunque protette. In particolare, il consiglio è quello di procedere all’acquisto di campane paravento: queste ultime devono essere poggiate sopra ogni singolo fiore, così che si venga a creare un microclima favorevole alla vigorosità dei nostri fiori, senza rischio alcuno.

Altri consigli per proteggere le orchidee dal freddo:

Anche quando trasportiamo le orchidee dall’ambiente esterno a quello interno, è molto importante non far mancare loro la luminosità. Questi fiori amano fortemente la luce dei raggi solari, anche se non in maniera diretta, quindi poni il vaso in una zona semi ombrosa. Quindi, per proteggere le orchidee dal freddo devi:

  • Portarle dentro casa;
  • Non farle stare a contatto diretto o ravvicinato con fonti di calore;
  • Comprare delle campane paravento;
  • Metterle in un luogo abbastanza luminoso, ma non a contatto diretto coi raggi solari;

C’è forse un aspetto che stiamo dimenticando? Certo che si: l’irrigazione! Quando parliamo di piante e freddo, l’irrigazione è un fattore da non sottovalutare mai. Durante le stagione più fredde dell’anno, le orchidee non devono essere irrigate troppo abbondantemente: sarà sufficiente, infatti, farlo quando il terreno appare visivamente ed otticamente secco.

Inoltre, è sempre bene bagnare solo il terreno alla base della pianta e non le foglie, altrimenti queste potrebbero trattenere troppa umidità che, oltre a far male alla prosperità della pianta, favoriranno la formazione della condensa all’interno della nostra dimora. Quindi, ora che sai come devi fare, proteggi anche tue le tue orchidee.

Lascia un commento