La tra le colture più semplici da portare avanti, specialmente a casa propria, i fagioli rientrano in quella cerchia amata da tutti, sia esperti che principianti. Nutrienti e versatili in cucina, i fagioli sono ottimi anche da alternare con altre piante stagionali, applicando dunque il rinomato metodo di rotazione delle colture, poichè arricchiscono il terreno con l’azoto.
Ne esistono di diverse varietà in tutto il mondo e si passa, ad esempio, dai fagioli nani (o bush beans) ai fagioli rampicanti (pole beans). I primi possono essere facilmente coltivati anche in spazi limitati, come giardini di piccole dimensioni o balconi (in vaso); i secondi invece hanno bisogno di supporti, dunque necessitano di spazio in più, ma hanno anche rese maggiori.
Il periodo giusto
Si tratta di piante estive e necessitano di temperature miti o calde per germinare e crescere; seguendo queste linee guida, possiamo indicare come periodo migliore per la semina quello subito dopo le ultime gelate, a metà primavera circa, non appena le temperature sono oltre i 15° C. In regioni più temperate, dove il clima è ottimale tutto l’anno, è possibile effettuare più cicli di semina.
Detto questo, qualsiasi sia il clima in cui vi troviate, ricordate che sarà comunque necessaria una costante attenzione e cura sino al momento del raccolto. Ma partiamo dalla semina vera e propria. Prima di tutto dovrete preparare accuratamente il terreno, rimuovendo sassi e altri elementi di disturbo nelle immediate vicinanze dei punti prescelti, in modo da poter continuare con le fasi successive ed eliminare eventuali ostacoli per la crescita.
I trucchi del giardiniere esperto
La preparazione del terreno è un aspetto importante tanto quanto l’atto della semina in sè. Dovrete fare attenzione a sistemare i semi a distanze adeguate, distanziandoli ogni buco di semina di 15-20 cm, garantendo alle piantine lo spazio necessario per crescere bene. Fatto questo dovrete rispettare i tre punti principali per una cura corretta:
- irrigazione
- diserbo
- pacciamatura
Se doveste optare per una varietà rampicante, dovrete distanziare i gruppi di 20-30 cm, piantandoli intorno ad un supporto verticale. Il supporto, che può essere un semplice bastone di bambù, una rete per piante o una struttura a teepee, è una parte cruciale per la crescita di queste piante e dovrete guidare i tralci, nelle prime fasi di crescita, verso di essi.
Come ultimo consiglio, ricordate di stare molto attenti alla presenza di eventuali malattie o parassiti che possono presentarsi in qualsiasi momento. Per proteggere le vostre piantine di fagioli ricordate di sistemarle in un luogo ben ventilato, in modo da bloccare l’accumulo di umidità (funghi), fate uso di insetti benefici come le coccinelle, quando possibile, e usate trattamenti specifici quando necessario.