Partiamo dal presupposto che le vipere sono a tutti gli effetti dei rettili che si differenziano dalle altre specie per la loro testa triangolare e anche corta e affusolata. Sono animali a sangue freddo che non fanno altro che cercare e preferire la tranquillità e il silenzio, ricercano la luce del sole.
E’ bene sapere che sono animali che riescono ad adeguarsi ad ogni ambiente e quindi anche per questo motivo è possibile anche trovale molto spesso, poi è bene sapere che si spostano molto spesso anche per ricercare il cibo per lo più nelle zone umide o anche vicino a dei corsi di acqua.
Come scovarle nel proprio giardino
Purtroppo, anche se si spera di non vederle mai, è possibile che possano arrivare nel giardino di casa, qualora questo dovesse succedere la prima cosa da fare è sempre quello di mantenere la calma e non farsi mai prendere dal panico. Si deve sempre cercare di tenere una distanza e poi contattare gli esperti.
Le vipere in genere si nascondono sempre nelle cavità del terreno e quindi è possibile che possano essere sotto le radici degli alberi o anche nelle fessure delle rocce, poi un altro nascondiglio potrebbe essere quello sotto le foglie secche o anche l’erba alta che permette loro di potersi anche mimetizzare.
In che modo prevenire il loro arrivo
Una cosa è certa, cercare il nascondiglio o per meglio dire la tana delle vipere va sempre bene anche per evitare di avvicinarsi troppo, e vipere possono mordere per difendersi e il loro morso per quanto non è velenoso, può essere molto doloroso, quindi sempre da non sottovalutare per nessun motivo.
- Vipere in giardino
- come trovare la tana
- come prevenirle
Una cosa è certa, è davvero difficile potere prevenire il loro arrivo quando ci si trova in campagna, ma ad esempio tra le cose che si possono fare, ci sta: tagliare sempre l’erba e tenerla curata e poi eliminare le foglie secche e anche i rami che possono essere dei perfetti nascondigli.
Infine cercare sempre di coltivare quelle che sono le piante repellenti come aglio o lavanda che hanno un odore che le vipere proprio non sopportano e infine cercare di indossare sempre le scarpe chiuse specialmente nelle zone in cui potenzialmente si potrebbero incontrare cosi da prevenire qualsiasi cosa e non correre nessun tipo di pericolo. E il gioco è fatto, non ci sarà altro a cui pensare.