Albero di giada: ecco la scoperta che sorprende tutti, perché perde le foglie

Per chi non lo sapesse l’albero di giada è una pianta grassa che in tanti conoscono e che ha tra le sue caratteristiche quello di essere una pianta davvero bellissima e sempre di aspetto fantastico. Tra i suoi punti ci sta quello di avere le foglie che cadono spesso e volentieri.

Un passaggio che mette in allarme tante persone ma che spesso dipende da tanti fattori, come ad esempio le condizioni climatiche che non sono ideali e anche una coltivazione che non è stata portata avanti nel modo corretto e cosi via. Proprio su questo argomento ci concentriamo per comprenderlo al meglio.

Perchè cadono le foglie dell’albero di giada

Partiamo dal presupposto che i motivo per cui cadono le foglie dell’albero di giada possono essere davvero tantissime, tra le prime cause ci sta quella legata all’irrigazione, quando è eccessiva non va mai bene e infatti il rischio è quello che si possano anche infradicire le radici e che le stesse possano poi marcire.

Il consiglio è sempre quello di ridurre la quantità di acqua tra una inaffiatura e l’altra e cercare sempre di dare da bene alla pianta nel momento in cui il terreno stesso è davvero asciutto, va di fatto annaffiata due volte a settimana e in modo particolare nel periodo dell’inverno e cosi le foglie smetteranno di cadere.

Ma non finisce qua

La caduta delle foglie oltre che per la troppa acqua potrebbe essere strettamente collegato alla zona in cui si mette l’albero di giada e infatti se si posiziona in una zona in cui ci sta troppa ombra questo non fa bene perchè lo stesso non riesce a prendere la giusta energia che gli serve.

  • Albero di giada
  • perchè perde le foglie
  • a cosa stare attenti

Quindi si deve cercare di annaffiare l’albero ma senza esagerare, magari facendolo un poco di più nel periodo dell’estate e quindi del grande caldo e poi cercare di posizionarlo sempre nei punti in ci sta un poco di sole diretto, insomma in un punto della casa in cui il sole arriva spesso.

Detto questo, l’albero di giada è una pianta che viene sempre molto apprezzata da tante persone e che di fatto è anche molto bello alla vista e poi non ha bisogno di troppe attenzione quindi è davvero perfetto per potere essere coltivato da chi ha poco tempo e poca pazienza a sua disposizione e il gioco è fatto, non servirà altro.

Lascia un commento