La calla è una pianta ornamentale molto apprezzata per essere elegante e semplice. E’ ritenuta perfetta sia per essere coltivata in giardino che in vaso e la sua coltivazione non richiede troppe attenzioni, quindi è facile per tutti. La sua caratteristica principale è quella di avere fiori molto somiglianti ad un imbuto e di diverse tonalità di colore.
Proprio per la sua facilità nell’essere coltivata e per la sua bellezza, questa pianta di origine africana è sempre più messa a dimora dalle persone, ma è anche importante sapere come è il giusto modo per coltivarle, dove posizionarle e quali piccole cure dare alla calla. Di questo parleremo in seguito.
Quali sono i segreti per coltivare la calla
Seppur coltivare la calla non è molto difficile, come tutte le altre piante ci sono segreti per farla crescere sana ed avere una fioritura abbondante. Uno dei segreti è il terreno, infatti per coltivare questa pianta serve terreno ricco di sostanze organiche, deve essere ben drenato e leggermente acido, ma sono anche alti gli aspetti da considerare.
Uno di questi è dove bisogna posizionarla perchè la calla non ama particolarmente la luce del sole, quindi è meglio piantarla dove la luce arriva indirettamente, questo vale sia per la coltivazione in giardino che in vaso e cioè in casa. Se viene a contatto con la luce diretta del sole saranno le foglie le prime a risentirne.
Il trucco del giardiniere
Spiegati i primi due passi per una corretta coltivazione della calla adesso possiamo anche spiegare quale è il trucco del giardiniere per avere questa pianta sempre sana, forte e rigogliosa. Il giardiniere si basa molto su due aspetti che ritiene fondamentali quanto o forse anche più del terreno e dell’esposizione, questi sono:
- L’innaffiatura
- La concimazione
L’innaffiatura ha un ruolo determinante sia nel periodo della crescita che in quello della fioritura. Il giardiniere consiglia di innaffiare la pianta in modo più frequente durante i periodi primaverili ed estivi, mentre questa operazione va di molto diminuita in autunno ed in inverno, quando cioè la pianta è dormiente. Per avere una fioritura abbondante è invece molto importante concimare la calla con un fertilizzante specifico da usare ogni due settimane durante la crescita.
In conclusione, la coltivazione della calla non è particolarmente difficile ed è una pianta che se viene coltivata nel modo giusto dà colore ed eleganza alla casa o al giardino. Per avere una coltivazione corretta mantenendo la calla sana e con una fioritura abbondante è preferibile seguire il trucco del giardiniere oltre a non sbagliare tipo di terreno e la sua collocazione.