Come avere gerani bellissimi: i tre trucchetti della nonna

I gerani sono una delle piante che più facili da riscontrare nei giardini, balconi o terrazzi degli amanti dei fiori dai colori vivaci e intensi e, in virtù della loro buona resistenza e facilità di cura, anche di coloro che non hanno proprio il pollice verde. Ma fermiamoci un secondo, prima di avventurarci oltre, e vediamo un po’ con più attenzione di cosa stiamo parlando.

I gerani sono una specie floreale originaria della parte meridionale africana, di cui ne esistono molte varietà; ognuna di esse può avere colori sgargianti dalle tonalità più differenti: dal rosso intenso al rosa pallido, dal viola al blu. Una volta notata questa peculiarità di colori, è bastato poco perchè si diffondessero a macchia d’olio.

I trucchi per una cura perfetta

Abbiamo accennato a come sia facile prendersi cura dei gerani, ebbene, curarli senza particolare impegno è una cosa, farli prosperare un altra. E se volete che i vostri fiori siano sempre floridi e perfetti, il modo migliore che avete per farlo è seguire questi semplici consigli circa le richieste riguardo luce, terreno e acqua.

Iniziamo col partire dalla luce: sappiate che i gerani la amano molto quindi scegliete un punto con 6-8 ore di sole al giorno e sistemate i vostri vasi secondo questa logica. Fatto questo regolatevi con il concime che dovrà essere applicato regolarmente, e potrete sceglierne uno specifico per gerani che vi faciliterà di molto la vita.

Regole d’oro per i gerani

I gerani non gradiscono eccessivamente il clima rigido, quindi sistemali in una zona riparata, quando interrati, oppure spostateli all’interno della casa, durante l’inverno, in una zona ben illuminata. In questo modo potrete salvaguardare i fiori anche durante la stagione fredda, ma attenzione, ricordatevi del fertilizzante. Eseguite queste operazioni con cura e attenzione:

  • innaffiate regolarmente
  • concimate con concime naturale
  • potateli quando necessario

Ricordate che i geranni hanno bisogni di innaffiature regolari, ma non eccessive, e che l’acqua dreni in modo ottimale affinchè le radici della pianta non ne soffrano (potrebbero marcire, facendo così morire i vostri gerani). Il periodo migliore è al mattino così l’acqua avrà tutto il pomeriggio per asciugarsi. Se bevete molto caffè potreste pensare di conservare i fondi, un ottimo concime naturale da applicare per energizzare le vostre piante.

Se tutto andrà bene i vostri gerani dovrebbero crescere forti e sani, ricchi di fiori e perfetti per stupire gli amici o i parenti in visita. L’ultima cosa a cui dovrete fare attenzione è una leggera potatura regolare, con cui andrete a sistemare le vostre piante, eliminando eventuali rami secchi o morti, foglie e fiori ormai appassiti e permettendole così di prosperare.

Lascia un commento