Le cipolle sono degli ortaggi prelibati che vengono spesso utilizzati per dare un tocco in più alle ricette di tutti i giorni anche se, ovviamente, il loro gusto è così intenso da non trovare il consenso di tutti. Alcune persone, infatti, tremano solamente a sentir pronunciare il nome di questo bulbo mentre altre non possono farne a meno di utilizzarlo in ogni ricetta, in quanto non trovano nient’altro che riesca ad esaltare così un piatto molto semplice.
La coltivazione delle cipolle è una delle più diffuse attualmente, anche perché non deve per forza avvenire all’interno di un’aiuola o di un giardino, ma basta un vaso per dar vita ad un raccolto davvero fenomenale. Se anche tu sei interessato circa la coltivazione delle cipolle in vaso, ecco tre trucchetti semplici semplici che potrebbero cambiarti la vita e facilitare il raggiungimento del risultato finale. Ecco tutto quello che devi sapere.
Le proprietà della cipolla
La cipolla è un bulbo che viene spesso catalogato come ortaggio anche se, ovviamente, appare diverso da queste verdure in quanto si configura per il suo aspetto a strati. In natura ne esistono tantissime varietà e alcune di queste, come la cipolla di Tropea e quella bianca, risultano essere delle specialità di punta del nostro paese. Questo bulbo si differenzia per la presenza di caratteristiche e proprietà che contribuiscono a renderlo prezioso, anche se il suo sapore non è di certo dei più leggeri.
Questo bulbo è infatti ricco di vitamine, fibre, acqua, fruttosio, proteine, lipidi e sali minerali, tutti elementi che possono essere fondamentali per la nostra salute. Mangiare cipolla in maniera regolare potrebbe alleviare problemi intestinali, trattare l’ulcera e la gastrite e perfino reprimere condizioni come le emorroidi. È quindi un’ottima alleata per ogni tipo di infiammazione e sembra non avere effetti avversi nemmeno se consumata in grandi quantità
Tre trucchetti per coltivare la cipolla in vaso
Non tutti hanno a disposizione un orto o un giardino da dedicare alla cultura degli ortaggi e dei bulbi, ma per fortuna, almeno per quanto riguarda la cipolla, questo non risulta essere un grande problema in quanto la stessa può essere coltivata con estrema facilità anche in un vaso. Per avvicinarti a questo tipo di coltivazione dovrai infatti sapere che:
- È possibile piantare al massimo 3 semi per ogni i contenitore o vaso
- Bisogna riparare la pianta dalla luce diretta del sole
- L’irrigazione deve essere quotidiana ma senza esagerare
Dopo aver scelto il contenitore che desideriamo utilizzare per avviare questo tipo di coltivazione è necessario sapere che bisogna scavare delle buche poco profonde che vadano ad accogliere al massimo tre semi per vaso. Questo perché la pianta della cipolla tende ad espandersi moltissimo e mettere più semi in uno spazio così piccolo potrebbe inibire la crescita dei vari esemplari.
Nella prima fase della coltivazione è poi fondamentale non esporre la pianta della cipolla alla luce diretta del sole, in quanto ha bisogno di ombra per garantire la crescita del bulbo. Anche l’irrigazione in un primo momento deve essere molto intensa, in quanto deve avvenire quotidianamente ma senza abbondare con le dosi, poiché il terreno deve essere sempre umido.