Come seminare gli spinaci: ecco la guida dell’esperto

Negli ultimi tempi, in un mondo complesso, la maggior parte delle persone vuole dedicarsi ad attività che permetta maggiore svago e gratitudine. Infatti, il rapporto con la terra ci mette a stretto contatto con la natura, facendoci sentire meglio e più sereni. Se sei inesperto, ti conviene iniziare con una coltivazione più semplice.

Hai mai pensato di coltivare gli spinaci nel tuo orto o anche in vaso? Non serve essere un esperto giardiniere per riuscirci: sono semplici da coltivare, crescono in fretta e sono una fonte incredibile di vitamine. Io l’ho fatto e ti spiegherò in queste righe ogni step per ottenere foglie fresche e deliziose in poco tempo.

Come coltivare gli spinaci

Non sono solo facili da coltivare, ma sono anche versatili in cucina. Il sapore degli spinaci appena raccolti, tra l’altro, è tutta un’altra storia rispetto a quelli del supermercato. Che tu li usi per insalate, zuppe o contorni, avere spinaci freschi a portata di mano è una comodità impagabile. Inoltre, sono perfetti anche per chi ha poco spazio: bastano dei vasi profondi e un balcone soleggiato.

Attenzione, però, è molto importante che tu possa valutare il momento in cui devi piantarli. Considera sempre che le temperature devono essere fresche, quindi è bene piantarle in autunno o inizio primavera. Inoltre, il terreno deve essere ben drenato, ricco di sostanze nutritive ed organiche. Non sottovalutare l’esposizione alla luce, non deve essere diretta e soprattutto non deve ricevere tanto calore.

Ecco come seminare correttamente

Se semini in piena terra, lavora bene il terreno per eliminare le zolle e sassi. Aggiungi un po’ di compost o letame maturo per arricchirlo. Se invece scegli il vaso, assicurati che sia profondi almeno 20 cm e utilizza un terriccio universale mescolato a sabbia per favorire il drenaggio. Ricorda di fare dei fori del vaso per evitare i ristagni d’acqua. Ora veniamo alla parte pratica:

  • Distanza tra i semi: semina i semi a circa 2-3 cm di profondità e lascia 5-7 ce tra un seme e l’altro. Questo spazio è importante per permettere alle piante di crescere bene.
  • Irrigazione iniziale: subito dopo aver seminato, innaffia delicatamente per compattare il terreno e favorire la germinazione.
  • Copertura: se semini in pieno autunno o in una zona fredda, proteggi i semi con un velo di tessuto.

Dopo aver superato la fase iniziale, è importante seguire alcuni accorgimenti importanti per mantenere e fare crescere gli spinaci. Annaffia regolarmente, ma non esagerare, in quanto i ristagni d’acqua causano danni. Se piante crescono troppo vicine, rimuovi le più deboli per lasciare spazio a quelle più forti. Inoltre, fertilizza solo quando è necessario, in forma leggera per stimolare la crescita delle foglie.

I risultati si otterranno dopo circa 4-6 settimane dopo aver seminato, in questo periodo potrai iniziare a raccogliere gli spinaci. In questo caso raccogli quelle più grandi esternamente, lasciando intatte, invece, quelle centrali. Ora non ti resta che goderti il frutto, anzi le foglie, del tuo lavoro e magari preparare una bella ricetta con spinaci freschi.

Lascia un commento