L’olio bianco è il nome comune di una diffusa tipologia di soluzioni lavorate che sono indispensabili per l’agricoltura, essenziale per la salvaguardia del terreno e quindi delle piante, avendo una funzione di elemento dissuasivo per la maggior parte dei parassiti e per altre forme di vita che vanno ad impattare negativamente sul nostro ambito di coltivazione.
Insomma, l’olio bianco è un elemento che va assolutamente integrato tra le tipologie di cure essenziali per un orto o un campo coltivato più grande, nella maggior parte dei casi si sceglie di acquistarlo ed applicarlo. Ma è anche possibile svilupparlo in casa, attraverso una metodologia ed una strategia per nulla difficile utilizzando gli ingredienti adatti.
Elemento indispensabile per l’orto
Cosa è effettivamente l’olio bianco e come funziona? Con questo nome si definiscono tutti quegli oli minerali derivanti quindi dal petrolio, che sono comunque “ok” nell’ambito della coltivazione perchè sufficientemente ripuliti e quindi adatti ad essere impiegati nella coltivazione, cosa che avviene anche su vasta scala, soprattutto per le specie produttive come il grano ed altri cereali.
Non una azione chimica quindi è sicuro per le piante, sviluppa infatti una sorta di protezione fisica che va a coprire insetti e larve nei pressi delle piante e fornisce una forma di sostanza non esattamente gradevole per questi animali da attraversare. Per questo viene considerato un sistema sicuro di tipo protettivo perchè fa da vera e propria forma di “scudo”.
Come realizzare l’olio bianco
Sono soprattutto alcune le forme di insetti che sono “fermati” dall’olio bianco, dal ragnetto rosso fino alle formiche, ma anche afidi e la cocciniglia, in particolare quest’ultima può realmente abbattere un sistema vegetativo a fronte di una infestazione.
Come realizzare l’olio bianco in casa? Proviamo ad esaminare i passaggi che seguono:
- Basta utilizzare una miscela formata da:
- Olio vegetale a nostra scelta
- Un contenitore ermetico ed un imbuto
- Acqua
- Circa due bicchieri di detergente per piatti
Il detergente serve da legante per far mischiare olio (circa 3 bicchieri) acqua, basta mescolare con una sufficiente energia gli ingredienti e per il tempo necessario da far amalgamare tutti gli ingredienti, poi con un imbuto sarà sufficiente spostare il tutto in un contenitore più adatto. Ricordando che è sempre fondamentale diluire il prodotto con acqua al fine da renderlo più acquoso.
Ed è essenziale non fare ricorso ad ingredienti che presentano ammoniaca o candeggina in quanto questi elementi andranno sicuramente a danneggiare ed anche uccidere le nostre piante. Generalmente l’olio bianco si applica a cavallo tra i periodi di crescita quindi con l’autunno o l’inizio della primavera, meglio se applicato di primo mattino.