I pomodori sono uno degli ortaggi più apprezzati sia da grandi che piccini. Inoltre, questi ultimi sono particolarmente versatili in cucina: sono davvero molte le ricette che si possono fare con i pomodori. Gli ortaggi possono essere anche mangiati come antipasti, ma sono anche essenziali per primi e secondi piatti.
In molti adorano anche coltivare i pomodori in orto. Tuttavia, per riuscire a coltivare i pomodori si devono conoscere alcune informazioni fondamentali. Proprio così, occorre informarsi al meglio riguardo alla semina e alla coltivazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a quando, come e dove seminare i pomodori.
Coltivare i pomodori: ecco quando procedere con la semina
Scegliere il periodo migliore per procedere con la semina dei pomodori è fondamentale per assicurare a questi ortaggi la giusta crescita. Perché? Perché dalla semina iniziano le basi per la crescita e la raccolta dei pomodori. Per conoscere il periodo migliore, bisogna ricordare una cosa: i pomodori amano il sole e le temperature alte.
Questo significa che si dovrebbero piantare e seminare i pomodori quando ormai le gelate dell’inverno sono alle spalle. Ecco perché il periodo consigliato per la semina dei pomodori va da aprile a giugno. Ovviamente, molto dipende da dove si viva: se il clima è molto freddo ad aprile allora si dovrebbero aspettare i primi giorni di giugno per la semina.
Altri consigli da seguire
Ci sono molti altri consigli che si devono seguire quando si vogliono seminare i pomodori. Un primo consiglio da seguire riguarda i pomodori in serra. In questo caso, la semina potrebbe essere anticipata di tre settimane, perché le temperatura nella serra sono generalmente più alte. Per quanto riguarda il terreno invece, deve essere ricco:
- Di sostanze nutritive;
- Di humus.
Ma quale deve essere lo spazio che deve esserci tra le diverse piantine? Nel proprio orto, lo spazio tra una piantina e l’altra dovrebbe essere di circa 60 centimetri. Se si dovessero coltivare più piantine, allora lo spazio dovrebbe essere di 80 centimetri. In questo modo, sarà possibile passare tra le diverse file e far crescere l’intero orto.
Ma è difficile seminare i pomodori? In realtà no. Questa coltivazione in orto potrebbe essere fatta praticamente da chiunque, bastano solo alcune qualità. Quali sono? Ebbene, per coltivare i pomodori e portare a termine la semina occorre mostrare tanta volontà e pazienza. Con queste qualità e i suggerimenti indicati, sicuramente si potrà curare un orto soddisfacente e degli ottimi pomodori.