Come trattare un bonsai: la guida passo dopo passo

Alcune persone nutrono un vero e proprio interesse verso quello che il mondo delle miniature, ovvero delle piccole rappresentazioni delle cose reali che vediamo nella vita di tutti i giorni e che pur essendo molto più piccole risultano armoniche in ogni proporzione. Tra le cose più apprezzate di questa categoria rientrano certamente i bonsai.

Questi piccoli alberelli sono davvero molto belli e il fatto che ricordino quelli a grandezza naturale, ma in forma nettamente più piccola, è un fattore davvero molto interessante. Ovviamente si tratta di una coltivazione che deve essere seguita in quanto del tutto artificiale, in quanto è stato l’uomo a dar vita a questa specie così bella e particolare. Ma come si tratta un bonsai? Ecco la guida passo dopo passo.

Alla scoperta del magico mondo del bonsai

Il bonsai è un piccolo albero che cresce rispettando determinate dimensioni, ma nonostante tutto rimane del tutto armonico e perfetto in ogni sua parte. I bonsai nascono nella cultura orientale e piano piano si diffondono in tutto il mondo, diventando una moda che caratterizza la nostra società e anche le esigenze estetiche di chi ama questo tipo di hobby.

Lo scopo principale di questo alberello è quello di rappresentare l’armonia in ogni forma, in quanto si vuole trasmettere un concetto di equilibrio e di pace che si trasmette di giorno in giorno proprio con la crescita di questa pianta. La cura del bonsai è nata in Cina per poi diffondersi anche in Giappone e nei paesi adiacenti e si rivolge a piante del tronco legnoso che caratterizzano le più ampie varietà di vegetali nel mondo. Alcuni alberelli risultano più facili da coltivare rispetto ad altri, ma con il tempo è possibile ottenere le giuste competenze per coltivare ogni tipo di specie.

Come prendersi cura del bonsai: la guida

Prendersi cura di un bonsai è importante per assicurare la crescita dello stesso e favorire le condizioni ideali per il benessere della pianta. Del resto si tratta di un procedimento che vede il rispetto di regole molto ferme e precise che devono essere seguite alla lettera per permettere il migliore del risultato. In linea di massima, quindi, è importante sapere che:

  • Il bonsai ha bisogno di luce ma anche di ombra
  • Richiede potature precise e dettagliate
  • L’annaffiatura deve essere regolare ma non troppo intensa
  • Può crescere in casa ma anche in giardino o sul terrazzo

Come possiamo ben vedere da questa piccola guida, quindi è necessario prendersi cura del bonsai rispettando delle regole ben precise, come ad esempio il giusto tempo da dedicare all’esposizione della pianta alla luce e quello che, invece, ci porta a dover riporre la pianta all’ombra. La potatura può avvenire una o due volte l’anno in modo da dare un aspetto ordinato alla pianta ed eliminare quelle parti che potrebbero non crescere in maniera efficace.

Per quanto riguarda l’irrigazione della pianta questa deve essere irregolare ma non troppo intensa e si può quindi agire quando il terreno del bonsai risulta essere secco e non più umido. Non esistono nemmeno particolari difficoltà per quanto riguarda la collocazione della pianta, la quale può trovarsi all’aperto ma anche in casa, fermo restando Il rispetto delle regole che abbiamo citato sopra.

Lascia un commento