Attenzione, ecco cosa significa se una falena entra in casa

Trovare una falena in casa solitamente non desta particolare preoccupazione anche se l’aspetto e l’abitudine di questi lepidotteri volanti ha da sempre portato a diverse forme di storie e leggende a causa di un aspetto per certi versi simile alle farfalle ma più cupo e forse per molti anche più inquietante e misterioso, ma allo stesso tempo interessante.

Questo anche perchè svariate tipologie di falene tendono a cercare il contesto casalingo, in particolare durante la notte, sono naturalmente attratte dalla luce ma questo non spiega effettivamente al 100 % perchè le farfalle tendono ad entrare in casa. Prendendo in considerazione anche le superstizioni, le leggende oltre alla realtà, cosa significa che una falena entra in casa?

Falena in casa: cosa significa

Il comportamento animale desta da sempre un enorme interesse soprattutto in relazione agli animali che conseguentemente sono ovviamente meno conosciuti e “capiti”. Per questo motivo la falena viene vista ancora oggi con sospetto pur non essendo minimamente pericolosa: si tratta di piccoli insetti volanti che somigliano alle farfalle ma hanno colori meno evidenti ed hanno l’abitudine a richiudere le ali quando non utilizzate.

In molte culture le falene proprio per la loro abitudine di voler entrare quasi “per forza” nelle nostre case sono state individuate come dei “segnalatori del destino” o addirittura di messaggeri di varie forme di divinità, dai messaggi sia positivi che ancora più spesso di sventure o avvenimenti comunque non positivi, spesso anche in base al colore.

Cosa le attrae

Prevedibilmente secondo le tradizioni se queste sono di colore scuro indicano un avvenimento negativo invece di colore chiaro o bianco è ovviamente il contrario, e sono sintomo di buone notizie. Ovviamente non è assolutamente qualcosa di comprovabile con dei fatti veri, le falene entrano in casa principalmente per dei motivi molto più prosaici:

  • La principale fonte è il riparo ovviamente durante le stagioni invernali è ancora più frequente
  • Ma anche e soprattutto perchè sono attratte dalla luce

Questo a causa di un loro comportamento naturale che le vede influenzate dalla fototassi positiva ossia una forma di necessità di orientarsi secondo la luce naturale, come quella lunare, e questo porta le falene spesso ad introdursi in casa proprio perchè confuse dalla luce artificiale. Ma non pungono, non mordono e non hanno la tendenza ad essere pericolose.

Si nutrono infatti esclusivamente di elementi come il nettare dei fiori o della frutta particolarmente matura, va anche sfatato il mito che le vedrebbero in grado di attaccarsi ai capelli. Per vederle uscire fuori dalla casa basta mantenere le luci spente e le fonti che possono confonderle meno potenti possibili, anche se non escono dalla nostra abitazione tendono a posarsi in qualche luogo ed essere innocue.

Lascia un commento