L’inverno è una stagione bellissima per gli amanti del genere ma si vive nella convinzione che in questo particolare periodo dell’anno tutte le piante e i vegetali si trovino in una condizione di riposo. Questo non è però del tutto vero, in quanto alcune piante riescono a fiorire anche in questi mesi ed è per questo che meritano di essere controllate e seguite con tutti gli accorgimenti del caso.
Anche se nella maggior parte delle circostanze la potatura viene effettuata durante la primavera o nella stagione estiva, esistono delle piante da giardino che invece richiedono un intervento diretto proprio nel mese di Dicembre. Ecco, dunque, i consigli dei botanici per scoprire quali piante potare a Dicembre al fine di garantire loro una crescita miracolosa.
Quali sono le piante che fioriscono in inverno?
Dicembre è sicuramente uno dei periodi più freddi dell’anno ed è per questo che immaginiamo uno scenario esterno con la neve e il ghiaccio che fanno da sfondo a tutto il resto. Quando pensiamo alla natura non immaginiamo di certo campi fioriti e rigogliosi e nemmeno alberi ricchi di foglie verdi e fiorellini colorati. Una delle prime immagini a balenarsi nella nostra mente è proprio quella che vede tanti rami secchi che in qualche modo denotano un po’ di nostalgia, poiché ci portano a pensare come, durante questo particolare periodo dell’anno, anche la natura abbia deciso di prendersi un attimo di riposo. È vero che a Dicembre molte piante vivono quello che viene definito come periodo vegetativo, ma molte altre, invece, riescono a regalarci le loro fioriture a prescindere dal clima esterno.
Ci riferiamo per esempio al bucaneve, ma anche alla viola, al gelsomino, ai crisantemi, alla stella di Natale, al croco e a tutte quelle piante che per via delle loro caratteristiche uniche e speciali riescono a sopravvivere anche quando tutte le altre specie non riescono più a fiorire. Si tratta di piante speciali che possono quindi donare un tocco di colore in più anche in quel periodo dell’anno dove il bianco sembra regnare sovrano su tutto il resto.
Su quali piante bisogna effettuare la potatura a Dicembre?
Detto questo, esistono delle piante che richiedono una potatura decisa e premurosa anche nel mese di Dicembre nonostante si tratti di una categoria piuttosto ristretta poiché, nella maggior parte dei casi, le piante e gli alberi devono essere trattati con questa operazione in estate o in primavera. Ma quali sono le piante che richiedono un intervento diretto in questo periodo dell’anno? Tra le più diffuse troviamo:
- Mirto
- Rosa
- Gardenia
- Mandorlo
- Plumbago
- Melo
- Pero
A differenza di quanto ci si possa aspettare, non sono poi pochissime le piante che richiedono una potatura già nel mese di Dicembre poiché il mirto, la rosa, la gardenia, il mandorlo, il plumbago, il melo e il pero sono solamente alcune delle specie naturali che grazie ad un intervento in questo particolare periodo dell’anno possono ricevere un grande aiuto circa quella che sarà la loro fioritura successiva.
Ovviamente bisogna avere un occhio di riguardo in più e far sì che la potatura non sia poi così drastica, in quanto in questo periodo è facile incorrere nelle gelate. Queste vanno ad intaccare la salute della pianta, rendendola più debole soprattutto laddove i rami venissero troncati di netto. Quello che conta è quindi fornire una potatura di base senza esagerare in un senso o nell’altro e il risultato sarà ottimale.