Tutti i bravi amanti dell’agricoltura sanno molto bene che la scelta del momento corretto per potare l’albero d’ulivo è qualcosa di fondamentale per riuscire a mantenere una pianta produttiva e soprattutto sana. La potatura dell’albero di ulivo è infatti una pratica importantissima nella gestione delle piante e deve essere effettuata in determinati momenti.
La potatura dell’ulivo infatti è un’operazione che non deve mai essere presa sottogamba e, al fine di diventare potatori esperti del mestiere, servono ovviamente diversi anni di pratica. Questo perché la potatura deve necessariamente essere equilibrata e soprattutto deve essere fatta nel momento giusto al fine di consentire drupe raggiungibili e un impianto produttivo sano.
Potatura dell’ulivo? Sappiamo di più
Sono davvero in molti a chiedersi se si possano raccogliere le olive e potarle durante la stagione autunnale ma la risposta è no. L’autunno, così come l’inverno sono le due stagioni in cui si dovrebbe evitare in tutti i modi di potare l’albero di ulivo, specie in caso di gelate durante le quali si potrebbe andare incontro a danni seri ed anzi decisamente irreparabili.
Infatti quando si parla di pianta potata si fa riferimento ad una pianta indebolita e tutti i tessuti che vengono esposti alle temperature più rigide, possono risentirne tantissimo disseccandosi ancora di più e arrivando a compromettere anche la sopravvivenza stessa dell’esemplare. E allora, togliendo queste due stagioni, cosa c’è da dire su primavera e estate?
Qual è il momento ideale per potare l’albero di ulivo?
In tal senso possiamo dire che la stagione primaverile risulta essere ideale ed anzi il momento più indicato risulta essere tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera quindi nei mesi di marzo e aprile. La realtà dei fatti, però, è che questo non è sempre vero dato che le condizioni cambiano da areale ad areale e bisogna effettuare le potature sempre quando si ha la certezza che le temperature non scendano più sotto i 2-3°C. Ma vediamo altre informazioni:
- cosa si può fare durante l‘estate?
- cosa accade ai rami?
- cosa fare in caso di nebbia e pioggia?
Se, come abbiamo visto, la potatura di produzione va effettuata prima della primavera, quella verde invece deve essere effettuata durante l’estate, più precisamente nei mesi di luglio e agosto. In tal senso è possibile munirsi di sega per eliminare polloni e succhioni ovvero quei rami che crescono direttamente dal piede dell’albero e quelli che invece crescono perpendicolari al suolo.
Per quel che riguarda la nebbia e la pioggia, invece, diciamo che il legno dell’ulivo può essere attaccato da diversi microrganismi patogeni che trovano le condizioni migliori di sviluppo quando c’è un alto livello di umidità. Per tale ragione si sconsiglia completamente di potare il caso di queste condizioni climatiche anche se sono molto leggere.