Quando potare la siepe? Ecco cosa dice il giardiniere

La siepe è senza alcun dubbio uno degli ornamenti più diffusi nei giardini italiani cha bisogno di cure specifiche e ben dettagliate per poter crescere rigogliosa e sana. Quel che si consiglia quando si parla di curare la siepe è di dedicare una particolare attenzione alla fase di potatura che deve sempre essere eseguita regolarmente al fine di garantire una crescita uniforme.

La fase di potatura deve essere fatta in specifici periodi dell’anno specifici e deve rigorosamente essere eseguita seguendo delle meticolose e rigorose direttive. L’aspetto da attenzione in tutto questo, però, è legato principalmente al fatto che non c’è un periodo adatto univoco per tutti ma questo cambia in base alla specie di siepe di cui stiamo parlando.

Come si potano la siepe?

Per una potatura efficace risultano necessari alcuni strumenti che daranno una grossa mano di aiuto evitando si riscontrare difficoltà o comunque creando dei risultati non proprio desiderati. Tra gli accessori fondamentali ci sono sicuramente le cesoie, il rotolo di spago, due bastoncini e i guanti da giardinaggio e soprattutto questi ultimi non devono mai mancare.

Per quel che riguarda i passaggi si inizia legando un capo dello spago ad un bastone tirandolo fino all’altro capo assicurandosi sempre questo sia ben teso. A questo punto si deve legare lo stesso dall’altra parte e si avrà così una linea ben visibile da seguire per non sbagliare e si può iniziare in questo modo. La cosa importante però è eseguire questi passaggi in totale sicurezza.

Ma quando si pota la siepe?

Tornando al punto principale dell’articolo, adesso concentreremo la nostra attenzione sul momento ideale per potare la siepe per non creare danni e per garantire una buona crescita, sana e soprattutto uniforme. Come abbiamo già detto, questo cambia sempre in base alla specie e quindi bisogna sapere qualche informazione in più a riguardo.

  • Potatura di primavera;
  • potatura di autunno;
  • potatura d’estate.

Quello di cui siamo certi è che le siepi devono essere potate in due periodi dell’anno che sono considerati senza dubbio i più favorevoli e facciamo riferimento alla stagione primaverile e a quella autunnale. Per quel che riguarda la primavera si fa riferimento agli inizi del mese di marzo mentre per quella autunnale si parla più del mese di ottobre, che risulta essere il migliore.

Ma la soluzione ideale e più adatta è quella che prevede il taglio delle siepi ogni dieci ogni a partire però dal mese di aprile e finendo nel mese di agosto dato che da questo in poi le potature andranno a diminuire per poi riprendere perfettamente in primavera. La cosa importante però è non potarle in inverno perché non ne hanno affatto bisogno.

Lascia un commento