Le melanzane sono uno degli ortaggi preferiti da tante persone. Sono davvero tanti coloro che mangiano le melanzane ogni giorno o magari con una certa regolarità, integrandole nella loro dieta. Magari alcuni vorrebbero conoscere come piantare le melanzane così da farle crescere in autonomia nel proprio orto, evitando di acquistarle.
Non tutti però, sanno come fare per riuscire a piantare le melanzane e coltivarle in modo appropriato. Proprio così: far crescere le melanzane nell’orto è possibile, lo fanno già contadini ed esperti. Tuttavia, tutto parte dall’operazione di piantare le melanzane, fondamentale per assicurare all’ortaggio di crescere forte e rigoglioso. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Come piantare le melanzane: le info da conoscere
In primo luogo, occorre comprendere dove si dovrebbero piantare le melanzane. Bastano 4-5 piantine di questi ortaggi per godere di frutti rigogliosi e sani. Tuttavia, si dovrebbe scegliere un terreno che possiede numerosi elementi naturali e che sia nutritivo per le piante. In questo modo, si può garantire il successo della coltivazione.
Inoltre, è bene scegliere di piantare in un luogo ben illuminato. I raggi del sole sono fondamentali per assicurare una crescita costante e forte delle melanzane. Oltre a ciò occorre sapere anche quando piantare le melanzane. Il periodo migliore è quello che va da aprile e maggio. Il ciclo vitale delle piante invece terminerà tra l’autunno e l’inverno.
Gli altri suggerimenti da seguire
Ci sono anche altri suggerimenti da seguire se si vogliono piantare le melanzane in modo appropriato. La tradizione contadina vuole che si piantino in fase di luna crescente. Tuttavia, questa è solo una tradizione e non ci sono riscontri scientifici a questo riguardo. Per trapiantare la piantina di melanzane si devono seguire dei passaggi come:
- Far acclimatare la pianta lasciandola in vaso;
- Compattare bene la pianta per poi inserirla in una buchetta del terreno;
- Non inserire concime nella buchetta.
Ma qual è la distanza perfetta per far crescere più piante di melanzane nello stesso orto? Ogni pianta dovrebbe avere lo giusto spazio per poter crescere e respirare. Piante di melanzane troppo vicine tra loro potrebbero compromettersi a vicenda e contagiarsi in caso di infezioni fungine. La distanza è di almeno 70 centimetri tra le piante.
Infine, si ricorda che è possibile anche piantare le melanzane in giugno. Tuttavia, se si sceglie per questa opzione si ricorda di star optando per una coltivazione in ritardo. Questo significa che il raccolto finale sarà decisamente inferiore rispetto al normale perché non si sono rispettati i tempi corretti della pianta.