Una delle migliori attività, che sta comincia a spopolare tra tante persone, è la coltivazione. Spesso questa rappresenta un’attività produttiva, ma negli ultimi tempi anche come un passatempo che mette a diretto contattato con la terra. Ma se non si dispone di tantissimo tempo o di un giardino, un’ottima pianta è quella del basilico.
Ti piacerebbe avere una pianta di basilico che sembra uscita direttamente da una rivista di giardinaggio? Lo so, magari pensi che sia complicato, che servano chissà quali abilità da pollice verde. Ma fidati: con qualche accorgimento e un piccolo trucco da giardiniere, il tuo basilico sarà il più bello che tu abbia mai avuto.
Quando piantare?
Il basilico è una pianta che ama il caldo, proprio come noi quando cerchiamo il sole in spiaggia. Il periodo migliore per piantarlo è verso la fine della primavera, quando le temperature notturne sono finalmente piacevoli (niente sotto i 10 gradi). Se hai fretta, puoi iniziare a seminare dentro casa qualche settimana prima e poi spostarlo fuori.
Il basilico è una pianta molto esigente quando si parla di terreno. Non deve essere né troppo bagnato né troppo asciutto, insomma una via di mezzo. Se lo pianti in vaso, usa un terriccio universale mescolato con un po’ di sabbia o perlite. E invece, in piena terra? Aggiungi compost o del letame ben maturo. Ma oltre a questo, un segreto particolare e molto efficace, è aggiungere un po’ di cenere di legna.
Il trucco del giardiniere
Se vuoi partire dai semi, hai bisogno di un po’ di pazienza: spargili sulla terra umida, coprili leggermente e aspetta circa una settimana per vedere i primi germogli. La dritta qui è semplice: prima di piantarli, mettili a bagno in acqua tiepida per 12 ore. Germoglieranno più velocemente. Se invece, preferisci la via rapida, prendi delle piantine già pronte. E ora che hai il tuo basilico è il momento di coccolarlo. Ecco come:
- Annaffiarlo senza ristagni: terra umida sì, ma mai troppo.
- Concimalo un po’ alla volta con un fertilizzante naturale ogni 3-4 settimane.
- Pizzica le cime: quando la pianta è alta circa 15 cm, togli con le dita le punte superiori. Lo so, sembra strano, ma così stimoli la pianta a crescere più folta e vigorosa.
Ovviamente, la pianta di basilico, per crescere ha bisogno di luce. Infatti ama il sole e ricevere la sua luce diretta al mattino e un po’ di ombra il pomeriggio, perché il sole è troppo caldo e cocente e potrebbe bruciare le foglie. Quindi se hai un balcone, spostalo all’occorrenza.
La parte migliore avviene al momento della raccolta. Quando le foglie sono grandi e belle verdi, inizia a prenderle potando dal basso. Questo dà alla pianta lo spazio e la forza per continuare. e ricordati di raccogliere spesso: il basilico è generoso, più lo usi, più ne produce. Quindi, non ti resta che utilizzarlo in cucina.