Come piantare gli asparagi: i tre trucchetti del giardiniere esperto

Come piantare degli asparagi all’interno del proprio giardino o del proprio balcone? Ci troviamo davanti ad un ortaggio dalle molteplici proprietà ma che spesso, se acquistato nei supermercati, può costare un vero occhio dalla testa. Proprio per questo motivo, creare una piccola produzione fai da te può aiutarci sia a risparmiare ma soprattutto ad aver la possibilità di gustarli ogni volta che ne si ha la voglia.

Quest’ortaggio particolare nonostante abbia grandi proprietà benefiche per il nostro organismo, ha un sapore particolare che lo rende “poco simpatico” agli occhi dei più piccoli. Nonostante questo però, tanti di noi consumano una quantità di asparagi davvero significativa. Per questo, nell’articolo di oggi insieme a voi, vogliamo svelarvi i tre trucchetti dell’esperto giardiniere per riuscire a piantarli nel vostro giardino o balcone.

Gli asparagi: Proprietà e benefici di quest’ortaggio

Gli asparagi supper dal sapore che non a tutti può piacere, sono una vera e propria fonte di benefici per il nostro organismo. Essi infatti stimolano la diuresi ma forniscono anche un buon apporto di fibre riuscendo a regolare il corretto funzionamento del nostro intestino. Inoltre gli esperti confermano come quest’ultimi siano in grado di ridurre i tumori al colon, andando ad abbassare e controllare anche i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

Sono tanti i benefici che questi ortaggi possono portare all’interno della nostra quotidianità e, proprio per questo, è importante conoscere come poterli piantare nel modo “fai da te” in casa. Seguendo tre semplici consigli dell’esperto giardiniere riuscirete ad ottenere una piantina ricca di asparagi senza nessuna difficoltà; vediamo insieme come fare!

Come coltivare gli asparagi: I 3 consigli dell’esperto

Come primo passo è importante comprendere le caratteristiche che deve avere il terreo ideale per la crescita dei nostri asparagi. Essi hanno bisogno di un clima temperato ma senza troppo cado. Sarà importante iniziare la loro coltivazione o in primavera o in all’autunno, evitando le giornate più calde dell’estate. Inoltre ecco i tre consigli fondamentali:

  • Preparate il terreno drenandolo qualche giorno prima della semina aggiungendo anche del concime naturale all’interno della buca dove andranno a crescere gli asparagi.
  • Per velocizzare la crescita delle radici possiamo avvalerci di un infuso di camomilla freddo, inserendole prima di andarle a piantare.
  • Durante l’inverno cerchiamo di mantenere sempre coperte le radici andando ad eliminare i fusti secchi che occupano solamente spazio alla pianta.

La delicatezza della pianta ci porta a prestare particolarmente attenzione alle sue radici che devono essere ben coperte e irrigate in maniera corretta senza esagerare per evitare che quest’ultime posano marcire. Nonostante i piccoli accorgimenti, prendersi cura della pianta di asparagi non è affatto complicato seguendo e mettendo in pratica questi semplici ma veloci trucchetti.

Essa crescerà in maniera sana senza troppe pretese né tantomeno senza doversi prendere cura di lei in modo ossessivo. Vi basterà annaffiarla nel modo corretto, eliminare i fusti vecchi e secchi fino ad ottenere i vostri buonissimi asparagi pronti a cucinare e da rendere protagonisti all’interno del vostri piatti e nelle vostre ricette. Una volta raccolti e cucinati, non vi resta che congratularvi con voi stessi per il vostro pollice verde e la vostra piantina di asparagi cresciuta in maniera del tutto impeccabile!

Lascia un commento