Di fronte alla comparsa di alcune buche in giardino, scatta in noi subito l’allarme talpe. Questi piccoli mammiferi sotterranei sono circondanti da molte leggende sul loro conto, alcune decisamente, alcune del tutto fuorvianti. Le talpe si creano il loro habitat nei terreni, soprattutto in quelli umidi, sfaldabili e ricchi di sostanze nutritive.
Per questa ragione, il giardino e l’orto sono fra i luoghi più colpiti da questi animali. A dispetto di quel che si pensa, le talpe non si nutrono di piante. Questi mammiferi sono insettivori, si cibano cioè di insetti, vermi e larve. Scavano tunnel sotterranei per proteggersi dalle minacce esterne e come trappole per le loro prede.
Allerta talpe: quali conseguenze causano?
Le talpe sono animali degli timidi, per nulla aggressivi. In genere sono solitari, non amano condividere il proprio spazio con altri esemplari, a meno che non siano nella stagione riproduttiva. Da insettivori quali sono, questi mammiferi possono paradossalmente esercitare perfino un’azione bonificatrice e ripulire il terreno dall’invasione di insetti molesti.
Il problema nasce nel momento in cui, però, le talpe quando scavano le loro reti di tunnel sotterranei compromettono le radici delle piante. Per questo motivo, è importante intervenire al più presto, se ci accorgiamo della loro presenza in giardino o nell’orto. Prima di ricorrere a metodi cruenti, converrebbe tentare con dei rimedi naturali, in grado di non nuocere a questi animaletti innocui e di non rappresentare un rischio per i bambini o gli animali domestici.
I migliori rimedi naturali contro le talpe in giardino
Uno fra i metodi casalinghi più efficace ed ecologico in assoluto è l’utilizzo dei repellenti naturali. Un’idea potrebbe essere quella di coltivare delle piante dagli odori intensi, capaci di infastidire le talpe. La calendula, il narciso o gli Allium sono fra le scelte migliori, se si punta a proteggere il giardino e l’orto di casa da questi invasori. In alternativa, ecco puoi sempre considerare una fra le seguenti alternative contro le talpe:
- un gatto
- le bottiglie di plastica
- repellenti a ultrasuoni
A volte la soluzione più semplice risulta essere la più efficace. Un gatto ti aiuterà non solo a cacciare le talpe, ma a prevenire il problema. Può essere sufficiente il suo odore per persuadere questi mammiferi a cambiare zona. Altrimenti, potresti installare un tubo di metallo nel terreno con sopra alcune bottiglie di plastica.
Quando si alzerà il vento, sposterà le bottiglie causando un rumore che le talpe sopporteranno a fatica. Giocando sempre sul fatto che questi animali hanno un udito particolarmente sviluppato, che compensa la vista scarsa, si può valutare di ricorrere ai classici apparecchi ad ultrasuoni, posizioni nei punti strategici del giardino o dell’orto.