Molte persone vorrebbero avere nel proprio giardino un piccolo orto da coltivare con le varie verdure e frutta in base alla stagionalità. Vediamo qui coltivare i pomodorini e quali sono i consigli degli esperti in merito a questa coltivazione che può dare grandi risultati, ovviamente con la dovuta cura ed la dovuta attenzione.
Possiamo specificare che la coltivazione dei pomodorini è alla portata di tutti, è necessario osservare delle semplici regole dettate dal giardiniere espero per ottenere dei buoni frutti. I pomodorini possono essere coltivati sia in giardino che sul balcone di casa. Come le giuste cure ed attenzioni si ottengono dei pomodori molto gustosi.
Come coltivare i pomodorini: ecco come
I pomodorini sono di numerose varianti e di molti tipi, per cui la prima e fondamentale cosa da fare è quella di scegliere la giusta varietà. Tra le varietà più note di pomodorini troviamo: i datterini, i ciliegini, i pomodorini gialli, i pomodori con il pizzo. La scelta viene fatta sia in base al proprio gusto che in base allo spazio che si ha a disposizione per impiantare la coltivazione.
La prima valutazione per una buona coltivazione di pomodorini è il terreno in quanto esso necessitano di un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutrienti. Per tale ragione spesso si consiglia di optare, per le coltivazioni in vaso, per un terriccio universale arricchito da un ferilizzsbte di tipo organico.
Coltivazione di pomodorini: cosa sapere
Per iniziare una coltivazione di pomodorini è bene sapere che ci sono due modalità principali, attraverso la semina ed attraverso il trapianto. La scelta della semina comporta di iniziare proprio dal principio, mentre il trapianto consiste nel trapiantare nel terreno delle piantina già pronte. Vediamo poi quali sono le altre esigenze dei pomodorini:
- Esposizione solare per almeno 6/8 ore al giorno
- Irrigazione regolare, ma moderata
- utilizzare un fertilizzante ricco di potassio
- Potatura delle parti secche o malate
Queste attenzioni sono necessarie affinché le piante di pomodorini possano crescere al meglio. Inotre nelle coltivazioni di pomodorini devono esserci dei validi supporti per supportare lo sviluppo della pianta. Dopo aver ottenuto buoni risultati da tutte queste fasi si può procedere con la raccolta dei pomodorini, che potranno essere raccolti solo quando avranno un colore uniforme ed un grado di maturazione accettabile.
In conclusione, possiamo dire che coltivare i pomodorini non è una cosa impossibile o per soli esperti, ma bensì una coltivazione che con le dovute cure può dare grandi soddisfazioni e risultati. Le attività a contatto con la terra possono inoltre esser particolarmente terapeutiche e mettersi in stretto contatto con la natura può essere un’esperienza molto gratificante.